lunedì 19 novembre 2012

La Mezza dei 6 Comuni 2012

arrivo a Thiene, 200m al traguardo - ph. Maurizio
Mi ero già commiserato abbastanza nel post 16/11, due giorni prima della gara. Ancora sabato ho avuto dubbi, durante la leggera sgambata di 30km in bici e si è insinuato nella mente il piano B, dopo aver letto i commenti degli amici - c'era chi mi vedeva passeggiare a 3'50" e chi mi consigliava di non gareggiare: perché non accompagnare gli amici in bici come già fatto più volte?

Il risultato finale è 1h21'39" a 3'52" di media, sofferto nel finale come fosse una maratona. A livello muscolare, non quello energetico - vedo ancora tanti atleti assumere maltodestrine che non servono in una mezza. Qualche secondo al chilometro è stato perso per guadagnare il dislivello fra Villaverla (cc 75m slm) e Malo (cc 116m slm), per poi continuare verso Marano (cc 135m slm) e Thiene (cc 147 slm) -  tutte le quote delle case comunali sono reperibili @comuni-italiani.

partenza da Villaverla - ph. GdV
"Questo non corre ancora e già rompe i maroni con i numeri!" ... dopo la generica presentazione dell'anno scorso (vd. post 18/11/2011 comprensivo di mappa), ecco la puntuale riproposizione della domanda "quanto ho perso rispetto a un percorso pianeggiante?". Circa un minuto, tenendo conto che ieri il meteo era praticamente perfetto. La maglietta a pelle era per i prudenti e i freddolosi.

Per il resto tutto bene, dall'imponente foto con più di 100 arancioni prima della partenza, alla grande festa nella Cambusa Fulminea, passando per il fantastico massaggio di scarico nella palestra riscaldata che accoglie tutti gli arrivati. Poi ho avuto due brevi ma intensi scambi di battute con l'Assessore allo Sport di Thiene, Giampi MICHELUSI (vd. @FB), in merito a un'iniziativa che avrò modo di descrivere a breve ...

... eccovi un paio di riferimenti (vd. presentazione_09/09 e resoconto_17/10, entrambi da ThieneOnLine). Per molti fulminei è diventata ormai un'abitudine, ma quello che stanno vivendo è un'esperienza esportabile ovunque ci siano le condizioni: ognuno le cerchi nella propria città! E dopo il CaT oggi è stato lanciato il CiTh (vd. @ThieneOnLine).

l'invasione arancione arginata prima della partenza a Villaverla - vd. @RIF

Ecco la rassegna stampa da GdV: resoconto di gara e classifica completa (vd. anche @TDS), presentazione di gara.

Mezza dei 6 Comuni 2012/11/18


GdV 20121115 Mezza Dei 6 Comuni Pag45

Qualcuno mi suggerisce che il giornalista non mi ha trattato bene, forse non si ricordava le mie condizioni fisiche di settembre: gliele ho rispiegate dopo l'arrivo, così i "problemi ai legamenti" nella presentazione sono diventati "problemi alla cartilagine" nel resoconto. Per il resto è una causa persa, già raccontata un anno fa nel post 21/12/2011.

18 commenti:

IronGuzzo ha detto...

Sempre GRANDE Enrico!!!

Enrico VIVIAN ha detto...

GRAZIE! Speriamo bene per il futuro. Oggi mal di gambe peggio di ieri, come se avessi corso una maratona.

Ho tempo per recuperare fino al 26/12.

Gianmarco Pitteri ha detto...

... e che dire di quelli che si sparano le maltodestrine PRIMA della partenza di una gara di 7/8 km???

Enrico VIVIAN ha detto...

a ciascuno la propria coperta di Linus ... almeno non fa male!

orlando ha detto...

Non male questa ripresa agonistica. Anzi, dovrei essere positivo e affermare che è andata bene invece. Bravo! Spero sia una di tante altre gratificanti prove. Dacci dentro, ma con moderazione.

Enrico VIVIAN ha detto...

GRAZIE, Orlando! È stata una prova estemporanea, dopo due mesi di quasi completo riposo dalla corsa, che saranno seguiti da altrettanti in attesa della RMN che mi dirà se c'è o non c'è cartilagine al condilo femorale mediale sinistro. Nel frattempo spero di raddrizzarmi, perché sono un disastro! Prossimo appuntamento ancora a Thiene, Stragiaxà 26/12.

Anonimo ha detto...

LA CORSA E' LIBERTA CARO VIVIAN!
LA GENTE COMINCIA A CORRERE PER RILASSARE CORPO E MENTE.E SE UNA PERSONA PRENDE MALTODESTINE O QUALSIASI ALTRO INTRUGLIO PRIMA,DURANTE E DOPO LA CORSA SARANNO ANCHE FATTI SUI.CREDO...O MAGARI SBAGLIO.TANTI AUGURI PER TUTTO CIAO

Enrico VIVIAN ha detto...

Certo, Anonimo!

Appunto perché la "corsa è libertà" sarebbe meglio liberarsi di ciò che non serve. Poi uno può utilizzare quello che è permesso o non espressamente vietato.

Vuoi emergere dal commento e scrivere un post?

Gianmarco Pitteri ha detto...

Mi permetto di aggiungere che più una cosa piace, più ne andrebbero approfonditi i vari aspetti per "capirla" e apprezzarla ancora di più: un po' come cucinare un risotto aggiungendoci acqua fredda invece che acqua calda/brodo caldo... alla fine sarà sicuramente mangiabile, ma...

Enrico VIVIAN ha detto...

grande divagazione gastronomica! adesso attendo quella eno ...

Gianmarco Pitteri ha detto...

... come accompagnare una fiorentina di chianina (o simili) con un vino rosso in cartone... ;-)

Enrico VIVIAN ha detto...

TROPPO FORTE! eppure si vende/beve anche tanto TAVERNELLO ... magari con la chianina facciamo l'UPGRADE!

Gianmarco Pitteri ha detto...

Ah per quello si vendono anche tante merendine/patatine/ecc. ma per quanto mi riguarda non rientrano nella categoria "cibo"...

arianna ha detto...

ciao enrico, complimenti per la mezza :) ma dimmi non sarebbe possibile promuovere un'iniziativa simile a quella di thiene anche in casa nostra "CORRERE A MAROSTICA"?? per me è un idea grandiosa e un'ottima opportunità per tutti :)

Enrico VIVIAN ha detto...

CIAO Arianna, chi ci legge qua in fondo una settimana dopo la pubblicazione del post?

A Marostica al momento manca tutto per cominciare: un Assessore allo Sport ispirato, una ASL propositiva, una società sportiva dinamica ... CI ATTREZZEREMO!

A PRESTO, Enrico

Anonimo ha detto...

arrivo, tardi ma arrivo :) il tempo è sempre tiranno ma, vi seguo con un pizzico di invidia :)

immagino che non sia semplice ma, un amico della "fulminea.." mi ha raccontato che questa iniziativa a thiene ha riscontrato un notevole successo tra la gente comune, che sempre più numerosa ha partecipato alle serate di "allenamento". qs dovrebbe dare spunto a chi hai nominato sopra di cogliere l'esempio...
a presto :)

arianna ha detto...

sorry, sono sempre arianna nel commento precedente... :D

Enrico VIVIAN ha detto...

sono andato a due incontri del CaT che si è trasformato in DoG al mercoledì sera, prima della Mezza dei 6 Comuni: i 200 interessati a settembre sono diventati 100 praticanti a ottobre, di cui sono rimasti 50 frequentanti a novembre

a Marostica non avremo un Assessore prima della prossima primavera, l'Ospedale è un distretto sanitario o poco più, la Società è concentrata sulla promozione giovanile ... RIASSORTIREMO i RIFERIMENTI!

l'IMPORTANTE è (far) CORRERE!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...