mercoledì 2 gennaio 2013

Beppe SEVERGNINI, Italiani di domani

È l'ultimo del 2012 o il primo del 2013? Antonella è stata attenta e ha centrato il regalo che forse non mi sarei fatto. Purtroppo ho perso la presentazione del libro a Valdagno, a inizio dicembre (avrei trovato compagnia come per Pietro TRABUCCHI? vd. post 08/04/2012). Forse perché ero sazio dell'intenso dialogo con Linus e Nicola nella puntata del 14 novembre (ecco i video 01 - 02 - 03 @deejay.it ... ascoltateli! c'è quasi tutto). Come al solito il meglio è fuori onda quando i toni perdono la formalità che avvolge anche gli incontri con amici.

Vale o non vale? Certo che vale la spesa e l'impegno di leggerlo. Beppe è bravo e scrive bene (serve ripeterlo?), ha ritmo e gioca con le parole senza troppo autocompiacimento, benché la struttura del libro meritasse tagli e arricchimenti per rimanere in tema e armonizzare i capitoli. Un esempio?

A tre quarti del libro (pag.130) si trova questo elenco di consigli (con spiegazioni aggiuntive)
01 # TENETE UN TACCUINO
02 # USATE MATITA E GOMMA
03 # RICORDATE GLI IMPEGNI DELLA GIORNATA
04 # IMPARATE A MEMORIA QUALCHE NUMERO
05 # SCRIVETE SENZA CORRETTORE ORTOGRAFICO
06 # CERCATE DI CAPIRE DOVE SIETE
07 # NON CONTROLLATE LA POSTA (TWITTER, FACEBOOK) OGNI POCHI MINUTI
08 # SCARTATE INTERE CATEGORIE
Otto consigli come gli otto principali argomenti. Tutti validi, li utilizzo e posso migliorare: ma cosa c'entra questo elenco alla fine del capitolo sulla TENEREZZA?

Ecco un altro elenco con otto elementi, il monito finale (con spiegazioni aggiuntive)
@gapingvoid_29/12
01 # NON ASPETTARE
02 # NON TEMERE
03 # NON PIAGNUCOLARE
04 # NON TACERE
05 # NON NASCONDERSI
06 # NON ILLUDERSI
07 # NON AGITARSI
08 # NON FERMARSI

Perché tutte (neg)azioni? Perché non girarle in positivo? In fin dei conti anche nei dieci comandamenti ci sono due affermazioni e restano otto negazioni ... Per chi fosse sempre connesso, Beppe comunica più volte al giorno @twitter! Forse un giorno mi aggiungerò anch'io al suo esercito di 300'000+ follower. Fenomenale!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Io non l'ho ancora letto, ma ho consultato molte recensioni e la maggior parte è favorevole a questo libro. Trasmette un grande ottimismo e in questo periodo ne abbiamo bisogno tutti. Essere ottimisti e positivi non significa avere subito la soluzione a tutti i problemi, ma aiuta sicuramente ad affrontarli nel modo migliore per risolverli.

Antonella

Enrico VIVIAN ha detto...

Ogni volta che scrive un libro Beppe ha un motivo in più per essere ottimista!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...