giovedì 31 gennaio 2013

Scarpe autunno-inverno 2013

Ogni tanto devo ricordarmi di scrivere di quello che vendo ... SCARPE! Abbiamo fatto i campionari per l'autunno-inverno 2013 con i principali marchi tecnici. Ecco alcune rapide impressioni ...

ma prima un ringraziamento agli amici SKECHERS, un marchio ancora sotto il radar in Italia a cui auguro tanta fortuna in ambito tecnico.

SKECHERS GObionic
Sarà perché mi sono innamorato della storia di Meb KEFLEZIGHI (vd. post 01/09/2012 e precedenti), dopo aver letto il libro alla NYC Marathon 2010 ed essermi fatto fare l'autografo alla NYC Marathon 2011, e della svolta al suo finale di carriera che l'ha portato ai piedi del podio all'ultima maratona olimpica calzando proprio un paio di SKECHERS (vd. post 02/12/2012), azienda con cui collabora attivamente. A forza di parlarne è arrivato ai miei piedi un paio di GOrun tanto arancio da sembrare una provocazione che invece è diventato parte della divisa societaria (vd. post 21/01). Poi capita di parlare con la persona giusta senza saperlo (vd. post 30/10/2012) e di trovarsi a casa il set completo pubblicizzato a pag.4 dell'ultimo numero di CORRERE (e in catalogo a pag.105). Peccato che al momento non sia un buon testimonial, ma la mia preferita è quella più estrema: zero drop ... GO LIKE NEVER BEFORE! Anche quando vado in bici (vd. post 03/01) ... BIKE LIKE NEVER BEFORE!

# ASICS. È il turno di modificare le scarpe neutre. L'ammiraglia Nimbus15 raggiungerà un altro stadio: tutto di più a parità di prezzo. Il resto è in cascata su Cumulus15 e Pulse5 con la Guidance Line sempre più aperta, come già fatto anche nei modelli stabili GT-1000 e GT-2000 che stanno riscuotendo apprezzamenti sugli scaffali: vedremo le vendite! I modelli veloci resteranno uguali nella sostanza, come la serie 33, da cui è stata estratta la semplice Zaraca, versione più stradale della ben venduta Scram.

# BROOKS. La regina Glycerin11 si rifa il vestito con una tomaia 3D Fit Print e altri particolari che fanno lievitare il prezzo, rimanendo a Nimbus15. Sembra pagare bene la politica delle evoluzioni meditate visto che ha guadagnato ancora punti sulla diretta concorrente ASICS, staccandola nettamente nel mercato a stelle e strisce. Insieme si dividono metà delle calzature nei negozi specializzati USA (fonte CORRERE febbraio 2013, nr.340 pag.87). La scarpa più venduta BROOKS rimane la Adrenaline GTS13, già aggiornata sugli scaffali e ben gettonata. Le scarpe veloci non si muovono: vanno bene così! Interessante l'entry level Aduro, neutra che ha tutto quello che serve per cominciare.

# SAUCONY. Prosegue sulla strada dell'abbassamento-alleggerimento generale (ormai solo due modelli stabili sopra i 300g - misura 9US) ed eliminazione del ProGrid a vista. Vediamo se il pubblico ha digerito la tendenza, visto che sono arrivate sugli scaffali le Jazz16 con dislivello 8mm. Vedremo se Guide6 aprirà la strada alla prossima Ride6, che negli anni al cambio di numero ha fatto corrispondere una rivoluzione più che un'evoluzione dalla precedente (arriva il Powergrid!). Inoltre SAUCONY continua a credere sul trascinamento delle scarpe più avanzate, come Cortana3 e Kinvara4. È in arrivo la Rapture per i nostalgici di una scarpa da gara essenziale.

# MIZUNO. Enigma3 completamente rifatta con la nuova intersuola U4iC, Ultima5 rinuncia al VS1 a favore di SRtouch all'avampiede per una maggiore reattività, mentre è tutta nuova l'intermedia Sayonara, che adottando l'intersuola U4iC gioca al ribasso sul peso con la Precision13. Nuova anche la Legend che eredita e semplifica la struttura di Ultima4 per rendere il prezzo più attraente. Ronin e Musha stanno ferme, mentre è tutta rifatta la Aero: maggior semplicità, maggior reattività. Trovo parallelismi ideali con SAUCONY Rapture (guardare il disegno della suola all'avampiede).

# NIKE è presente con la serie completa "grande distribuzione", settore in cui è fortissima con quasi il 50% del mercato negli USA (fonte CORRERE febbraio 2013, nr.340 pag.88). Avanti tutta con Vomero, Pegasus, Icarus, Double Fusion, Dart, Downshifter, Revolution. Dal podista più esigente a quello ai primi passi.

# ADIDAS è ai margini con quote del 3%, ma si vendono sempre bene Duramo e Furano nelle diverse costruzioni e tomaie per chi vuole iniziare spendendo attorno ai 50€±10.

14 commenti:

Siro ha detto...

wow... aver schei e pie boni, sarìa da provarghine on stramaro.

Mi confermi che ti trovo da Nico nei pom di mar-gio-sab?
Almeno due paia devo prederne (restando ai tuoi ultimi suggerimenti vorrei scegliere tra Brooks Ghost, Asics SkySpeed, Saucony Ride5 e Mizuno Rider15, n°.8,5/9).

Enrico VIVIAN ha detto...

YA! dimmi quando passi che metto da parte ... casomai si ordina quel che manca! chiamami!

Semper Adamas ha detto...

Che bel post!
Quanto a me, Kinvara forever :D

Enrico VIVIAN ha detto...

GRAZIE!

Allora puoi cambiare la tua variopinta Noosa con la prossima Kinvara4 ... verde brillante con inserti fucsia!

Gianmarco Pitteri ha detto...

Per le nuove Karhu (le due Flow3 con differenziale da 8 mm invece che da 14 mm, anche qui si va verso il minimal), a breve le recensioni sul mio blog!

Robert Baumann ha detto...

Ciao Enrico!
Da grande innamorato del brand Adidas,dispiace vedere che ha cosi poche quote di mercato.Eppure essendo un grande affezionato di questo marchio,le ritengo delle ottime scarpe.(Al momento uso due A3:Response e Supernova),le ritengo calzature stupende:La prima secca,la seconda morbida.Con i miei 85kgx187 mi posso permettere solo A3...Cmq entrando nel sito ufficiale Adidas annunciano una nuova tecnologia in arrivo questo mese.
Qui:
http://www.youtube.com/watch?v=YgMYSi-eQOc&feature=youtu.be

Vedremo...
Ciao e tanti auguroni per la tua situazione fisica.

PS: Parteciperò alla Stravicenza,allora avremo modo di presentarci.
Ciaooo

Gianmarco Pitteri ha detto...

Ecco come "promesso" poco più su... ;-)

http://www.therunningpitt.com/2013/02/anteprima-karhu-flow3-trainer-e-karhu.html

Enrico VIVIAN ha detto...

@Robert: grazie del contributo! bello il BOOST: un'idea che ritorna!

inizio anni 80: dopo che ASICS ci aveva proposto per anni l'uovo che, cadendo, non si rompeva sul GEL, REEBOK si inventò i tubetti in HYTREL che promettevano Energy Return ... così si invertì tutta la comunicazione anche delle altre marche!

a chi credere? al BOOST di ADIDAS o al NOENE? vale tutto e il contrario di tutto, purché funzioni!

alla Stravicenza cerca la bici e trovi l'uomo!

@Gianmarco: grazie della segnalazione! ho già pronto qualcosa su KARHU e Karlo MAANINKA ... le mie prime vere chiodate!

Gianmarco Pitteri ha detto...

E che mi dici di "Adidas BOOST"? "Spira" style o... ;-)

Enrico VIVIAN ha detto...

come si diceva una settimana fa, al momento c'è disponibilità di tutto e il contrario di tutto: bisogna saper scegliere!

Gianmarco Pitteri ha detto...

Speravo spudoratamente in uno sbilanciamento... :-D

Enrico VIVIAN ha detto...

scusa Gianmarco, ma faccio fatica a sbilanciarmi su qualcosa che dovrei provare adeguatamente e non posso ... mi dispiace!

Giuse ha detto...

Ah che belli questi articoli tecnici da insider!

Alloar io devo dire essere super affezionato a NIKE, come ben sai... però l'anno scorso mi sono preso una pausa correndo con Saucony... ma ammetto che l'amore non è scoccato e a marzo ritornerò al baffo!

In fase di scelta di un altro brand ho provato Adidas, Mizuno, Brooks, Asiscs... ma le ho trovate tutte decisamente molto "Secche".

Ovviamente parlo da neo-podista autodidatta che ha iniziato con la corsa nel settembre 2010... un pivello!

Però devo dire che mi prenderò un paio di Skechers perchè mi sembrano scarpe davvero innovative, anche se la mia conformazione fisica (191 cm per 80 kg) necessita di una scarpa un po' più rinforzata ;-)

Magari le userò per il tempo libero!

Enrico VIVIAN ha detto...

mi dispiace per SAUCONY: forse hai scelto un modello poco adatto al tuo piede

ti ricordi la battuta che ti feci all'annuncio: hai davvero bisogno di tutto quello spezio?

prenditi una SKECHERS shocking come quella che mi vedi nell'header, così hai un buon argomento con i tuoi allievi EKIS & @CoachingBreak!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...