lunedì 4 novembre 2013

Scimmietta Mailchimp diventa Simpatica

Non mi piaceva proprio in calce ad alcune newsletter perché leggevo fra i denti un sorriso beffardo più che la soddisfazione di aver recapitato il messaggio. Da quattro mesi invece mi lancia un high five al termine dell'invio della comunicazione settimanale Scuola di Corsa e la scimmietta MailChimp mi è diventata simpatica perché svolge un lavoro egregio che si distingue da tanti copia-incolla di centinaia di indirizzi mail fra i destinatari (meglio in CCN). Spiego spesso agli amici come un sistema professionale di mailing list cambi la vita, soprattutto quando è gratuito per sempre nei limiti dell'amatorialità (2'000 destinatari, 12'000 mail/mese) e permette di controllare l'interesse per i contenuti proposti. Questo post infatti avrebbe dovuto intitolarsi "circa un terzo e un terzo di un terzo" ...


Ecco la cruda statistica di aperture/click unici: l'ultimo dato nel grafico è provvisorio, maturato in meno di 24h. Subito mi sembrava misera, considerando la libera/veloce disiscrizione (perché ricevere per non aprire?), poi ho scoperto essere ben allineata con il mio benchmark nel running e la settimana scorsa il post su Vicenza Marathon ha trascinato i click oltre il 20% quando la media nel marketing industriale si aggira sul 3%.

10 commenti:

Gianmarco Pitteri ha detto...

CCN fondamentale per la netiquette delle newsletter, ma arma a doppio taglio in ambito lavorativo (e privato): basta un malaugurato "rispondi a tutti" di un solo CCN per inguaiare il mittente davanti agli eventuali destinatari e CC! Fidarsi è bene, non fidarsi... ;-)

Enrico VIVIAN ha detto...

mi vergogno a provarci, però ti credo ... W la SCIMMIETTA che consegna una mail alla volta!

Gianmarco Pitteri ha detto...

Una mail alla volta o tutti in CCN con destinatario uguale al mittente (o fake) è la soluzione a prova di utonto!
Good choice!!!

Enrico VIVIAN ha detto...

hai ragione! ho verificato in antica newsletter Scuola di Corsa

preferisco comunque la Scimmietta, anche se utilizzo al minimo le sue potenzialità

Drugo ha detto...

Uso la scimmietta anche io per le comunicazioni ufficiali fulminee.
Lunga vita alla scimmietta, la numero uno in queste cose!

Enrico VIVIAN ha detto...

troppo evoluti i fulminei!

è possibile aggiungersi alla mailing list?

Enrico VIVIAN ha detto...

altra domanda al Drugo: avendo una mailing list di devoti, dovresti ottenere migliori risultati di apertura/click, almeno raddoppiati ... o sbaglio?

Gianmarco Pitteri ha detto...

M'inserisco nella conversazione: dipende se i devoti aspettano l'arrivo della mail per cliccare il link, oppure se controllano il sito con altri metodi (feed rss per esempio), la visita c'è comunque, ma per le statistiche passa per un'altra strada...

Drugo ha detto...

Ci si può aggiungere e ti aggiungo molto volentieri se vuoi.
Per quel che riguarda i risultati di apertura, le mailing list che invio sono prevalentemente comunicative, non ci sono quasi mai link a pagine sul web. Prevalentemente invio comunicazioni regolari sulle attività che andremo a sostenere (gare, cene, richieste e novità).
Se ti va ti inserisco, ma secondo me dopo un po' ti viene a noia, comunque attendo una tua conferma con l'indirizzo da inserire e poi sei dentro.
Ciao

Enrico VIVIAN ha detto...

vivian.enrico@gmail.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...