martedì 29 novembre 2011

w47/2011 - inizio il recupero, iniziano le feste; Firenze Marathon

festa [AV] ASSOLUTA - passerella per maratoneti
con il giovane Federico BORDIGNON e lo sponsor
Fabio FRATTIN, scortati dal tecnico Diana TOMASI
e l'onorevole Daniela SBROLLINI (ph. Camilla)
Non pensavo di aver fatto così tanti danni alla Mezza dei 6 Comuni. Non mi preoccupano le abrasioni, con molta calma si rimargineranno. Le scarse piastrine nel sangue non consentono rapida cicatrizzazione. Ogni minimo taglio è una tortura.

Anche le ginocchia non sono robuste. O meglio, l'articolazione funziona bene, ma è sufficiente la minima contusione per generare gonfiore e difficoltà di piegamento. Domenica 20/11 ho preso una bella botta e poi ci ho corso sopra. Al momento l'infortunio alle ginocchia mi fa dimenticare il problema alle caviglie, rimodulando la classifica delle priorità fra "importanza" e "urgenza".

Approfitto quindi del lungo periodo senza appuntamenti agonistici per un recupero completo. Primo test di valutazione alla Stragiaxà degli amici Fulminei nel giorno di Santo Stefano, competizione corsara che il Bress sposta dal probante circuito del Gelso verso la campagna Zané, incastrata fra le zone industriali e l'autostrada Valdastico (vd. Garmin Connect). Perché? Avrò modo di capirlo fra un mese. Il Bress è molto più savio di quello che vuol far intendere, soprattutto dal suo blog di cui consiglio dosi omeopatiche.

GdV 26/11/2011 - presentazione festa
a breve tutte le mie foto nel sito [AV]
In attesa della festa [AV] MASTER di venerdì 02/12 (vd. programma completo nel sito), sabato 26/11 c'è stata la festa [AV] ASSOLUTA. Esigenze diverse, gestione dei tempi e della logistica ci costringono a separarle. Per dare una dimensione sono sufficienti i numeri dei tesserati che sono invitati insieme ai familiari: trattasi di 240 assoluti (di cui 100 allievi) e 130 master, 370 in tutto. Che grande famiglia! Mi ha fatto molto piacere il breve commento di Gec MARCHETTO nell'articolo del GdV di sabato 26/11, riconoscendomi la funzione di link atletico, tecnico e dirigenziale, ovvero la sintesi della continuità nel quarto di secolo di attività [AV].

Cosa dire della festa? Adeguata agli splendidi risultati dei nostri giovani, ben supportati da promemoria video dell'intera stagione. Belli! Bellissimi! Come Ricky MARTIN e Christina AGUILERA insieme in questa canzone di dieci anni fa (qui il testo), ascoltata alla radio sulla strada verso Vicenza e che mi è risuonata in testa fino a sera. A vantaggio dei giovani [AV] il minor video ritocco (non ne hanno bisogno!) e più entusiasmante montaggio. Se Pinuz carica su YouTube, io pubblico in prossimo post.


Domenica mattina avrei voluto essere a Firenze e ripetere il reportage di Venezia (vd. post 26/10) di cui si ragionava fin dai giorni successivi dopo la fantastica esperienza in laguna. Gli impegni e le condizioni psico-fisiche inadeguate alla trasferta, pur in una giornata dal meteo perfetto, mi hanno tenuto a casa così mi sono goduto la diretta TV. Qui di seguito alcuni appunti volanti, successivamente integrati.

festa [AV] - Nicola ALBIERO,
Silvia TURATO e Nausica MINUZZO:
premiati anche i neolaureati 2011
dal presidente Christian ZOVICO
e dai tecnici Ampelio PILLAN
Diana TOMASI (gran cerimoniere)
# OK nuovo percorso, ampi viali di partenza; OK doppia segnalazione chilometrica e in miglia.

# OK pubblico in molti svincoli e nelle zone facilmente accessibili; molti buchi sono riempibili con eventi ad hoc (vd. Parco delle Cascine).

# OK andamento tecnico senza lepri che ha prodotto rimproveri a non finire da chi, commentando da seduto, ricerca l'ideale omogeneità di ritmo verso il record (interessa veramente al pubblico?); eccezionale il vincitore Birhanu BEKELE ETH che farà 2h07' in altra occasione (vd. scheda @IAAF).

# ATTENZIONE a incroci e sovrapposizioni (zona ingresso/uscita parco delle Cascine corrispondente a 6-7 e 13-14km).

# ATTENZIONE ad allungare i ristori, tanto stretti anche per i top runner che si ingolfano.

# ATTENZIONE alla guerra dei numeri: nel 2010 si sbandieravano 10'200 registrati (vd. sito Firenze Marathon) che si sono ridotti a 7'759 arrivati (vd. risultati @TDS); nel 2011 si annunciavano 9'000 partenti (vd. comunicato @FIDAL) e si registrano 6'932 arrivati (vd. risultati @TDS); di costante c'è la resa del 76-77% ... dove si perdono il 23-24% degli iscritti? la pioggia del 2010 e il tiepido sole del 2011 non fanno differenza?

# GRANDE Alex ZANARDI, che ha vendicato con la vittoria l'incidente meccanico del 2010 (rottura di un mozzo della ruota).

# GRANDE il sindaco Matteo RENZI, che riesce a essere spiritoso durante l'intervista in gara e ha migliorato di mezz'ora la prestazione 2010, sollevato dagli strali lanciasfortuna di Franco BRAGAGNA ... togliere la prossima mezz'ora sarà più dura!

# GRANDE Pasquale DI MOLFETTA ovvero LINUS, che sigla il personale e rinforza la sua leadership come Primo Ministro del running (vd. post anteprima, vd. post resoconto); in antico post il racconto del suo precedente record @ NYC 2010, prima volta sotto le tre ore e mezza.

festa [AV] - la sala congressi dell'Associazione Artigiani
Da semplice spettatore televisivo mi dispiace si sia persa la grande occasione di mostrare Firenze, ovvero di utilizzare una delle più belle città al mondo come scenografia della maratona. Il che avrebbe reso più digeribile la cronaca, tanto focalizzata sui primi piani degli atleti. Dov'è un elicottero a farci godere dei panorami? Così mi sono innamorato della maratona di Parigi guardandola in TV nel 2009 e corsa poi nel 2010. Dove sono le inquadrature di palazzi e monumenti puntualmente descritti da Attilio MONETTI? Perché non preparare dei video illustrativi da inserire nella diretta? Così sono state alleggerite anche le maratone dei mondiali di Berlino 2009. Perché non aprire le inquadrature sul Lungarno? Perché non soffermarsi sullo spettacolo degli sbandieratori in Piazza della Signoria? Costava niente. Rimando alla parte finale del post 10/10 per verificare come la produzione video sia riuscita ad animare la maratona di Chicago.

festa [AV] - premiazione dei migliori junior
Un'ora e mezza più tardi ha rimediato in parte Philippe DAVERIO che, con la scusa di raccontarci LEONARDO, ha mostrato anche tanta Firenze (vd. replica Passpartout 27/11/2011 in podcast). In verità la trasmissione è defunta da due mesi (vd. anche post 14/01), ovvero non si producono più nuove puntate e continuano a essere mandate in onda video non troppo contestualizzati, ovvero indipendenti da mostre ed eventi particolari. Perché? La risposta in uno uno strepitoso duetto con Fabio FAZIO del 02/10 a Che Tempo Che Fa (vd. podcast). Vale la pena seguire fino alle fine dei dieci minuti il quasi monologo di Philippe.

Nota aggiuntiva direttamente da Passpartout: anche il genio di LEONARDO deve essere spiegato quando prende in mano il pennello e non vuole essere ridotto a "meccanico" nella sua arte multiforme e innovativa. A maggior ragione deve essere spiegato BOTTICELLI e la cerebralità fatta colore nelle sue opere più famose esposte agli Uffizi. Molto gustosa la ricostruzione del circolo neoplatonico nella Firenze di fine Quattrocento, poi imploso nella sua autoreferenzialità. Chi ci intravede qualcosa di buono si guardi tutta la puntata, fra le più belle in assoluto.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...