sabato 20 giugno 2015

Lo Sport del Doping (and Cheating)

Quando si parla di fair play riemerge l'anima puritana nel paese dove c'è una pillola per tutto e (quasi) tutto è a portata di tutti fra scaffali di drug store e internet. Nessun atleta del gruppo di Alberto Salazar è mai risultato positivo, men che meno Galen Rupp al centro delle accuse (28 test negativi solo nel 2013), ma l'allenatore può fregarsi con il Cheating anche senza il Doping ...

Mi sono riguardato il video BBC prendendo appunti che non sono serviti perché lo stesso Mark Daly ha riassunto i contenuti poi ampiamente estesi da David Epstein e aggiornati.

Adesso capisco il rinnovato interesse per Allan Wells che impegna 1/3 del video in un racconto di archeodoping (stanazololo in Stromba), poi attualizzato dalle applicazioni del giornalista su se stesso - VO2max +7% in 7 settimane solo EPO in microdosi per il triatleta amatoriale, passaporto biologico sempre OK - e dalle rivelazioni di ex atleti/collaboratori di Alberto Salazar al Nike Oregon Project, ai quali si è aggiunta da poco anche Lauren Fleshman, mentre Steve Magness e i coniugi Goucher hanno cominciato a collaborare con USADA dopo le Olimpiadi di Londra 2012. Quanto deve crescere il fascicolo per sortire qualche effetto? TUE sempre OK?

A Mo Farah è imputata solo la poco limpida compagnia ... As I made clear, I went to Portland to speak to Alberto Salazar and demand answers. He reassured me that the claims are false and that he will soon be providing evidence to make that clear. Until then I will not be commenting further on the allegations ... e ancora ieri continua a fidarsi di un coach estremo che fu un runner estremo, borderline. Di qua o di là del confine ce lo dirà l'USADA.

2 commenti:

Marco Santozzi ha detto...

https://en.wikipedia.org/wiki/2007_European_Athletics_Indoor_Championships_%E2%80%93_Men%27s_3000_metres

Il compianto Caliando nell'occasione rifilò più di 1 secondo al futuro campione olimpico e mondiale. Poi conobbe il cubano d'America e il resto (purtroppo) è storia già nota...

Enrico VIVIAN ha detto...

trovi la foto d'arrivo nell'epigrafe a Cosimo quattro anni fa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...