venerdì 13 aprile 2018

25 libri in 25 settimane (John Derbyshire - l'ossessione dei numeri primi)

Ci ho messo il doppio per il primo, mettendoci comunque la metà di quanto ci sarebbe voluto per trascrivere formule e grafici assenti nella precedente collana ...


Questo è un libro vero, un taglio lungo secoli e molte vite a risolvere un mistero che rende Riemann una mathstar quasi come Fermat.

Che il milione di dollari c'è solo per il primo, se mai uno sognasse di fare matematica per vincere il premio più che per liberare la fantasia.

Tornando sempre ai fondamentali di Eulero e Gauss, bravi a intuire e scarsi (di strumenti) per dimostrare numeri oltre la fisica.

Che poi si uniscono a questa terra in forme inattese (e matriciali) verso nuove soluzioni valide oltre umana percezione.

A 15 anni dalla pubblicazione (del libro) rimane la congettura e vaga la dimostrazione, ondeggiando fra metodi verso un porto sicuro.

Così un racconto parziale ha riempito quasi 400 pagine (font piccolo) e molte figure che a riguardarle impegnano più delle parole.

John Derbyshire, matematico e linguista di formazione, inglese di nascita, vive e lavora negli Stati Uniti (C) 2003 - 2006 / 389 pagine

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...