sabato 25 agosto 2018

25 libri in 25 settimane (Marco Li Calzi - la Matematica dell'incertezza)

Duro a partire, poi sempre più fluido verso esempi più quotidiani e ai ribaltamenti di percezione quando sono ribaltati i termini ...


Definizione moderna fra i carteggi di Fermat e Pascal, dopo essere stata utilizzata per secoli a coprire rischi commerciali e finanziare stati sofferenti.

Emerge anche un pezzo della famiglia Bernoulli, Jakob come Ingebrigtsen, per cominciare a dare sostanze quella che era più intuizione.

Spesso sbagliata, perché non si contemplavano tutti i casi, e senza agganci classici, avendo i Greci lasciato l'incertezza al Fato.

La conoscenza matematica allude alla certezza e alla permanenza, mentre il caso si accompagna al cambiamento e all'imprevedibilità.

Prima parte un po' pedante, ma scorrevole e preciso nei riferimenti, se qualcuno volesse ricostruirsi le basi, che pochi imparano a scuola.

Per entrare in giochi linguistici (e di prestigio) che spesso dominano quotidiana comunicazione, che spera di informare senza capire.

Ecco Li Calzi a replicare la struttura del saggio di Kolmogorov (1933), novello Euclide nel definire i fondamentali del calcolo delle probabilità.
  1. Correre l'Alea
  2. Formulare un'Opinione
  3. Azzardare un'Ipotesi
  4. Prendere una Decisione
  5. Valutare un Premio
  6. Affrontare il Rischio

Piaciuta l'intervista? Il giochino con Angela Merkel e la regina Elisabetta è a pag.66, la probabilità fusa con la moneta a pag.70.

E la decisione fra programmi A-B (fra numeri-percentuali di morti-salvati) è a pag.113 anche se a volte è meglio lasciar lavorare il caso (pag.168).

Quando una situazione è perfettamente simmetrica, rimettersi al caso è un modo equo per risolvere una questione. Come all'inizio di una partita di calcio.

Di sicuro la matematica dell'incertezza riduce gli errori (e le fregature) e permette di affrontare il caso, come nella sfida Einstein-Bohr (pag.9).

Marco Li Calzi è laureato in Economia Politica all'Università Bocconi di Milano, Ph.D in Decisions Science a Stanford e dal 1994 professore ordinario di Metodi Matematici dell'Economia presso l'Università Ca' Foscari (qui curriculum completo) 2016 / 172 pagine.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...