giovedì 10 febbraio 2011

Grandi Veneti mi aspettano a Londra - Google Art Project

Il pragmatismo USA ci offre un altro incredibile strumento. Utilizzando la tecnologia già applicata in Maps, Google permette di esplorare le stanze dei musei che hanno aperto le porte a Street View, di approfondire la visione delle opere raccolte in immagini ad alta definizione e di riorganizzarle in una propria collezione virtuale.


 
Manca qualcosa? Leggere bene la dichiarazione nella sezione FAQ "Google approached the museum partners without any curatorial direction, and each museum was able to chose the number of galleries, artwork and information they wanted to include, based on reasons specific to them. All content in the information panel pertaining to individual artworks was also provided by the museums". Troppo semplice? Google offre al museo una vetrina mondiale e ne riceve prestigio di ritorno, l'utente fruisce di un'esperienza virtuale che vorrà vivere di persona. Esempio di circolo virtuoso in cui tutti ne guadagnano.

Gemäldegalerie, ingresso
Fino a poco tempo fa era necessario andare a Berlino, dalla porta di Brandeburgo scendere verso Potsdamer Platz e quasi costeggiare Tiergarten per raggiungere Gemäldegalerie Staatliche Museen,
Gemäldegalerie, galleria centrale
... ...


pagare il biglietto e passeggiare per la galleria centrale,

Caravaggio, Amor vincit Omnia
...   ...


intrufolarsi nelle stanze attorno per apprezzare i quadri appesi alle pareti, soffrire quasi di agorafobia per soffermarsi in santa pace di fronte a tanti capolavori, stupirsi dell'addensamento riservato a Caravaggio per "Amor vincit Omnia".



Ho già allungato l'occhio verso quello che potrò gustare alla National Gallery di Londra dove mi aspettano splendide opere. Solo per citare i Veneti: Jacopo BASSANO "Il buon Samaritano",  Vincenzo CATENA "Guerriero in adorazione di Gesù bambino e della Vergine", GIORGIONE "L'adorazione dei Magi", Lorenzo LOTTO "Ritratto di Giovanni Dalla Volta con moglie e figli", TINTORETTO "La lavanda dei piedi", TIZIANO "Ritratto votivo della famiglia Vendramin", VERONESE "La famiglia di Dario davanti ad Alessandro" e quel Sebastiano DEL PIOMBO "La resurrezione di Lazzaro" che ci ha salutato all'ingresso della Gemäldegalerie.
Delle opere non scrivo di più perché tanto si trova espandendo il tab [«i] in alto a destra nella pagina di Google Art Project. Faccio solo notare il profilo del Monte Grappa sullo sfondo del quadro di Jacopo Bassano. Se non lo conosci, non lo identifichi.

2 commenti:

by7 ha detto...

Sono un neo-lettore del tuo blog

Grazie della segnalazione perche' il sito e' veramente impressionante.
Soprattuto si puo' anche avere il piacere di rivivere e riscoprire meglio musei gia' visitati...

Enrico VIVIAN ha detto...

@ by7: impressionante vero? se si fosse tentato di implementare la stessa idea in Italia saremmo ancora alla definizione del comitato scientifico sovrintendente alla stesura del progetto; con questi strumenti c'è chi valorizza le opere italiane (e non solo) meglio degli italiani stessi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...