domenica 27 febbraio 2011

w08/2011 - ginocchia che scricchiolano


macchinario per RMN
Per la seconda volta dopo sei anni e mezzo ho fatto entrare le gambe nel magico anello marcato GE. Nell'autunno 2004 avevo verificato le condizioni dei tendini di Achille e l'esito della Risonanza Magnetica Nucleare mi ha convinto a sottopormi all'operazione eseguita nella primavera del 2005, quando compresi l'equivalenza "no scarificazione = no corsa". Mi è andata bene, altrimenti non sarei qui a scrivere. Sabato mattina ho verificato le condizioni del ginocchio sinistro che continua a farmi male e mi impedisce di correre in equilibrio, sovraccaricando l'arto destro che al momento è più sano. Le immagini sono state raccolte, ma non ancora elaborate. Attendo l'esito nei prossimi giorni. Non ho mai avuto grossi problemi alle ginocchia e al momento stanno soffrendo non per colpa loro. Comunque è possibile che nella corsa campestre di tre settimane fa abbia leso una qualche struttura. Vedremo.
Queste articolazioni ballerine in qualche misura mi uniscono a Gebre che non ha partecipato alla maratona di Tokio, corsa stamattina. Lui almeno ha sbattuto le ginocchia a terra, almeno così scrive su TWITTER, che ha taciuto per troppo tempo come il suo ufficio stampa. Mi auguro solo di non seguirlo nel destino fino alla rinuncia della maratona o al ritiro in gara come a NYC 2010. Faccio scongiuri.
Mancano sette settimane a Londra, non molte: un esito rassicurante (nessuna lesione, menischi a posto, spessori fisiologici delle cartilagini) e ripresa costante degli allenamenti sono gli obiettivi della settimana prossima. Al momento sono tranquillo e assisto alla crescita degli amici lanciati come treni verso la loro maratona primaverile (Roma, Treviso, Milano, Rotterdam, Londra, Padova, Trieste). Dopo i primati personali in mezza a Verona di Fabrizio V, Davide M, Stefano T una settimana fa, oggi Vittorino B ha migliorato tre minuti e mezzo alle Roma Ostia. Fantastico!

4 commenti:

Tosto ha detto...

ti faccio tanti auguri! chissà che non sia nulla di grave.

Enrico VIVIAN ha detto...

grazie del conforto! quando dico "sono vecchio" non mi riferisco all'età anagrafica

per vivere al meglio l'invecchiamento fisiologico forse bisogna dimenticarsi di essere stati giovani o almeno eliminare ogni forma nostalgica

Tosto ha detto...

giusto! si vive l'oggi, il passato è passato :)

PS. cmq ti si vecio! eh he he

Enrico VIVIAN ha detto...

anticipo l'esito della RMN che pubblicherò nel prossimo feedback settimanale

in sintesi ossa OK, menischi OK, legamenti OK, tendini OK, cartilagini quasi OK = edema del pivot centrale + versamento articolare

mai successo niente di simile in passato; semplice sovraccarico? segni di vecchiaia?

bicchiere mezzo pieno = niente di rotto o lesionato
bicchiere mezzo vuoto = bisogna aspettare assorbimento

affrontare la sfida di Londra o spostare l'obiettivo?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...