venerdì 25 febbraio 2011

Inizia la collaborazione con Studio RX

Il sito deve ancora essere aggiornato, mea culpa, e la documentazione a corredo sistemata. Nel frattempo è in fase di stampa, presentazione e distribuzione la brochure dei servizi Studio RX (pieghevole a 4 pagine F/R 15x15cm).


Dopo 15 anni passati sui campi di atletica ad allevare giovani leve, col tempo mi sono avvicinato al settore master, nel quale si svolge anche la mia rinnovata attività. L'approccio è completamente diverso perché diversi sono i presupposti e gli obiettivi. Soprattutto si deve affrontare una pendenza invertita della disponibilità prestazionale: da una parte un fisico in crescita nel pieno vigore delle forze e delle capacità recettive, dall'altra il naturale decremento delle stesse (alcune riflessioni nei post "calcaterrite"). Quindi c'è da porre la massima attenzione all'utilizzo dei mezzi di allenamento.


Run Academy nasce per fornire un servizio di supporto alla programmazione dell’attività sportiva a chi voglia aggiungere un obiettivo agonistico oltre a quello primario di mantenimento della salute. È sufficiente sfogliare le riviste di settore per trovare svariate indicazioni, nel mare magnum di internet c’è di che perdere l’orientamento, gli amici corridori distribuiscono generosi consigli e sollevano amletici dubbi. Quale direzione prendere? Dopo approfondita anamnesi, test di valutazione, verifica delle disponibilità, calibrazione degli obiettivi, definizione piano gare, recepimento delle preferenze e degli strumenti utilizzati viene elaborato un programma sul quale sono richiesti feedback per il continuo riadattamento finché non si riesce a fornire periodizzazione a medio-lungo termine da un obiettivo importante a quello successivo. L'essenziale è individuare gli elementi prioritari per l'ottenimento della prestazione, compatibilmente con i presupposti appena descritti. Molto spesso si tratta di riordinare e meglio definire i mezzi di allenamento, soprattutto in merito a quantità e ritmi di corsa.

Google Maps + Street View da SP248 verso ovest

La prima proposta nasce un anno fa limitatamente ai tesserati [AV]. In Studio RX viene estesa a chiunque, c'è il contatto diretto, c'è la completa disponibilità di servizi professionali a sostegno dell'attività sportiva (medicina con diverse specialità, fisioterapia, osteopatia) e un preciso ambiente di riferimento appena a sud del centro di Marostica, vicino a dove Via Roma si stacca da viale Vicenza SP248.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Enrico, un uomo dalle mille risorse! Complimenti per l'intraprendenza.

A.D.

Enrico VIVIAN ha detto...

ormai sono più bravo ad allenare che ad allenarmi

i miei atleti hanno più margine di me

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...