mercoledì 2 febbraio 2011

Le gare si apprezzano dal vivo (3)

...   continua   ...

Sono fortunato a essere entrato nel sancta sanctorum dei risultati atletici, ovvero la casa di Roberto Luigi QUERCETANI a Firenze. Si avvicinava l'estate del 1996 e stavo raccogliendo dati per lo studio dell'evoluzione dei primati del mezzofondo prolungato (internet allora era abbastanza vuoto) quando una sequenza di amicizie mi portò a varcare la soglia delle stanze dove RLQ raccoglieva il materiale e distillava le sue considerazioni. Le pareti della casa erano tappezzate di libri di ogni tipo e mi è stato detto che quanto era in vista era poca cosa rispetto a tanto custodito nei sotterranei.
Yuriy SEDYKH
Sono un suo devoto lettore perché i dati statistici - precisi e verificati dal fondatore di ATFS e collaboratore di T&F News - sono sempre legati da profonda saggezza e insaporiti da arguzia toscana, vissuti da uno che non ha perso per più di mezzo secolo un campionato importante (olimpiade, mondiale, europeo). Quanta sapienza in quello sguardo che cercava il ricordo in qualche angolo della memoria! Per chi volesse apprezzarne un recente scritto suggerisco l'ultimo numero della rivista federale Atletica (pagg. 20-23).
La foto di Yuriy SEDYKH mi ha fatto ricordare che da qualche parte devo avere il suo autografo sulla copertina di T&F News gennaio 1987. Come lui non ha piroettato più nessuno: tre giri gli erano sufficienti quando c'è chi aggiunge il quarto per provare ad andare oltre.

Giancarlo COLOMBO
Caorle, 27/09/2009
NYC 2009
La stessa rivista (copertina + pagg. 10-19) mi offre la possibilità di parlare anche di Giancarlo COLOMBO, uno che ama l'atletica ed è felicemente condannato a osservarla nei minimi dettagli. Il suo servizio fotografico sulla vittoria di Stefano BALDINI ad Atene ha contribuito a far brillare ancor di più l'oro di maratona: è sufficiente confrontare le foto del 2004 con quelle di Gelindo BORDIN a Seul 1988 (pag.17). Stessi bagliori olimpici sulla medaglia, incomparabile resa grafica. Che sia colpa dell'impaginatore? Di sicuro lo stadio Panathinaikos ha esaltato Giancarlo che si trovò nella difficile situazione di decidere "festeggio con l'amico o continuo a scattare?". Prevalse il professionista sul tifoso e i risultati rimarranno per sempre davanti ai nostri occhi e non solo sul biglietto da visita di Stefano.
Ci siamo incrociati a Caorle nell'ultima domenica di settembre 2009 durante la finale Oro dei Campionati di Società Assoluti su Pista e osservandolo muoversi si capisce come riesca a ottenere certi risultati. La profonda conoscenza del gesto sportivo lo guida in mezzo al campo e lo mette in condizione di rappresentarne il meglio con ottiche luminose innestate su Canon Eos 1D.
Ci siamo ritrovati a Malpensa in attesa dei bagagli sulla via del ritorno dalla maratona di NYC 2009 e mi sono permesso di disturbarlo: un saluto e un rapido commento sull'obiettivo che teneva sotto braccio. Guai a imbarcare il 300 f2,8! Preso coraggio dopo il rientro a casa, gli ho inviato via mail gli scatti che lo ritraevano in azione a Caorle. Chi mai fotografa il fotografo? E lui mi ha ringraziato inviandomi una raffica sofferente sull'ultima salita verso l'arrivo di Central Park. Il mio ritaglio-riduzione per questo post svilisce nitidezza, incisione nei dettagli, precisione del piano focale.

RLQ e GC: due veri artisti dell'atletica, ognuno nel proprio genere.

...   continua   ...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Anche se molto sofferente e stanco dopo tanti kilometri e tanta fatica, sei sempre molto dignitoso. Grande Enrico !!!

A.D.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...