giovedì 22 settembre 2011

Moves like Gebre - l'importanza della vetrina

Quando corro faccio tanti pensieri. Soprattutto quando le pulsazioni salgono a 130-140bpm, comincio a sentirle sulle tempie e la mente non è troppo impegnata con il ritmo che si fa più grave verso i 150-160bpm. Allora si parla di ritmi gara, dalla maratona alla mezza: divento quasi monotematico, assorbito dalla mia corsa.

Le pulsazioni a 130-140bpm sono buone per far riecheggiare nella mente le canzoni. E così, correndo, nascono le varianti delle stesse. C'è un motivo che sta dilagando in questo periodo e unisce i bei maschioni dei Maroon 5 a quell'usignolo cinguettante di Christina AGUILERA. Chi ascolta la radio l'ha sicuramente sentito e magari non associa la melodia ai cantanti. Ci pensa YouTube a mostrarci "Moves like Jagger" (qui il testo).


Piace? A me molto: pop che dura una stagione, forse arriva a Natale. Il cantante Adam LEVINE sempre più spogliato a mostrarci i tatuaggi come trofei e una Christina AGUILERA abbottonata fino al collo che trascina con la sola voce nel bridge fra un coro e l'altro. Perché tanto interesse per una canzone? Perché una mattina di una settimana fa  mi è entrata in testa durante la corsa e ho cominciato a modificare il testo in "Moves like Gebre".

Haile GEBRSELASSIE @ Berlin 2008
E pensavo "... fra dieci giorni si apre uno dei più grandi spettacoli di maratona al mondo, col rientro in gara dell'immenso Gebre dopo il triste ritiro di NYC; sarebbe bello che qualcuno gli preparasse un motivo per l'occasione, inno ufficiale della BMW Berlin Marathon, che fosse suonato all'Expo e a ogni curva del percorso per incitarlo; e nel contempo fosse prodotto un video con i tanti record e le tante vittorie, un obelisco a una carriera che non vede la fine ...". Così due miei lettori troveranno estesi al mondo i pensieri comunicati loro via mail. Attendo realizzazione del video.

Avrà vita dura Gebre contro Patrick MAKAU, l'uomo più veloce del 2010 in maratona e vincitore sulle stesse strade un anno fa, allagate da pioggia fastidiosa (vd. racconto di Orlando PIZZOLATO). Avranno un meteo perfetto domenica, proprio come nel 2008 quando Gebre corse l'attuale record del mondo (vd. precedente post), uniti dallo sponsor che li ha voluti assieme, divisi da un confine est-ovest che taglia il corno d'Africa nei due paesi più potenti del panorama del mezzofondo: riuscirà Gebre a salvare l'orgoglio dell'Etiopia dopo il massacro atletico subito a opera del Kenya nei recenti Mondiali di Daegu?

Paula RADCLIFFE @ NYC 2008
C'è chi si è lamentato delle corse addomesticate scelte da Gebre per mantenere la sua imbattibilità e non condividere il treno di pacers organizzato per lui. Poi per il ritiro di NYC si è parlato di farsa. Forse anche Gebre merita un po' di rispetto: correre forte è dura, ai massimi livelli dal mezzofondo alla maratona; correre forte per venti anni è per pochissimi. Gli fa degna compagnia Paula RADCLIFFE, già più volte segnalata in questo blog (vd. precedente post). Qui si trova una lunga intervista @ RunnersWorld, un bel riassunto degli ultimi anni (mi ero perso il suo ipertiroidismo postparto), dove non si sbilancia per la gara di domenica "I just want to get in and enjoy the race and run well. I honestly have no exact time goal, I just want to run how I feel". Troppo poco per una donna che si conosce fino all'ultima fibra e ha nella programmazione le Olimpiadi casalinghe, senza le quali avrebbe già desistito. E Gebre? Ancor più taciturno finora: c'è da fidarsi di chi scrive per lui su Twitter? Io ho pazienza fino a domenica. Purtroppo all'ora di gara sarò all'interno della pista di Macerata.

Alla fine gli organizzatori hanno allestito un altro grande spettacolo alla Maratona di Berlino (qui la presentazione ufficiale della scorsa settimana, notare il tema di lancio per Paula & Gebre uniti dall'anno di nascita e dal record di specialità). Ci credono molto e bloccano parte della città per due giorni: il sabato con le gare delle scuole e degli inline skater, domenica con la maratona. Se solo volessero potrebbero tornare a rivaleggiare con NYC per numero di finishers, adottando il sistema a ondate. Davanti al Reichstag c'è posto per tutti!

statistiche 22/09/2011 @ blogger.com - panoramica
Non hanno certo bisogno dei miei consigli gli organizzatori della Maratona di Berlino, mentre mi sono stati chiesti da quelli della Sleghe Lauf e ho il piacere di condividerli. Effettivamente deve esserci qualche difficoltà se prevedi di accettare 500 iscritti, senza divieto di overbooking, e poi ti ritrovi con 153 arrivati (vd. classifica SDAM 2011), magro aumento dai 138 della prima edizione (vd. classifica SDAM 2010). Dico già che 500 partenti sarebbero impegnativi per chi corre avanti, a causa dei doppiaggi in molte curve e alcune strettoie nei quattro giri da 2,5km. Sempre che non si preveda di separare in qualche modo le partenze. Obiezione: "Non posso bloccare la via pedonale per più di un'ora". Rispondo:"OK, non più di 500 in partenza unica!". E al momento siamo a un terzo della capacità massima prevista. Guardo comunque ad Agordo dove per sei ore il traffico di una strada statale è deviato per l'effettuazione de "Le Miglia".

Siamo stati fortunati quest'anno perché la perturbazione ha avuto il giusto ritardo e ci ha concesso una splendida serata, benché corta. Infatti alle premiazioni era già buio. Allora dicevo: "Fossimo a fine giugno - inizio luglio avremmo luce fino alle nove e mezza e chi corre verrebbe volentieri con la famiglia a fare la giornata e magari anche il week end; chi vuoi che venga a metà settembre se non a correre?". Il consiglio era già stato dato un anno fa, ma poi siamo ricaduti nella stessa data di fine estate adducendo ipotetiche concorrenze con altre gare nel periodo suggerito, sovrapposizioni che si sono presentate puntuali anche a metà settembre: una gara in Trentino, mi è stato detto. Nei periodi cardine della stagione è impossibile trovare week end liberi. Pazienza e tradizione pagano! La Mezza del Brenta si è sistemata fin dall'esordio in una domenica pericolosa (per il caldo), la prima di settembre, ha patito lo stallo per cinque edizioni con 4-500 finishers per superare i 600 solo quest'anno (vd. numeri precisi in precedente post). Asiago merita come Bassano del Grappa: facciamo un sondaggio presso gli Alpini? Perché c'è un ordine di grandezza da guadagnare, un facile fattore moltiplicativo 10x che cambia la vita e non occorre guardare lontano. Al prossimo post.

statistiche 22/09/2011 @ blogger.com - origini traffico
Un altro particolare che ho già segnalato nell'ultima immagine del precedente post: chi si è accorto in provincia di Vicenza che c'è stata una gara ad Asiago sabato 17/09? Bisogna leggere bene il GdV per capire la dimensione e l'importanza della manifestazione. Come puoi permettere che un Campionato Master di Corsa in Montagna (vd. sito FIDAL) invada cinque colonne e te ne lasci due nella pagina del lunedì 19/09, avendo già perso la freschezza della notizia? Io taglierei le mani a chi ha tagliato gli articoli, anche perché al centro c'è una comparsata di [AV] MASTER con la foto di gruppo della Mezza del Brenta di due settimane prima (come brilliamo fluo!) e in poche righe sono condensati due svarioni, una mancanza grave e un paio di incomprensioni. Campioni di comunicazione!

Ultimo particolare e mi riguarda personalmente. Quanto sono piaciute le presentazioni delle ultime tre gare a cui ho partecipato? Ho cominciato con l'ispirazione di descrivere la gara in casa. Ho inviato il link al responsabile organizzativo a cui ho chiesto. Piace? Non piace? Risposta di Andrea MAROSO "Non solo mi piace, ma ti inserisco nel sito della manifestazione", dove sono tuttora presente (vd. mezzadelbrenta.it). Così si è generato il picco di visite ancora rappresentato nelle visualizzazioni in testa al blog e meglio quantificato nelle statistiche pubblicate in questo post. Non merita altrettanto Diego BOVOLATO con la sua Maratonina sul Graticolato? Certo che si. Elaboro un qualcosa di gradevole che si trova linkato in calce alla homepage nell'unico spazio disponibile rimasto dall'invasione di loghi e immagini istituzionali. Chi mi cerca, mi trova. I numeri nelle statistiche.

http://www.mezzadelbrenta.it/partecipazione.htm
Arrivo alla Sleghe Lauf e mi ripeto: non meritano altrettanto gli amici Alpini di Asiago da parte del cantore dell'Altopiano (vd. post da inizio luglio)? Certo che si. Sono presente nel sito ufficiale @ gsaasiago? Lascio ai lettori la soddisfazione della caccia al link. C'è! Il link c'è, ma non è mai stato utilizzato! Il primo che commenta il link vince la pubblicazione di un post! Mi dispero verificando che il traffico generato dall'indirizzo web della mia società sportiva è buon ultimo fra i "siti di riferimento", sommerso dalle apparizioni nei blog di tanti amici. Cara [AV], non si può che migliorare! Cari amici grazie del servizio! In particolare ad Andrea RIGO http://andreadicorsa.blogspot.com/ ... in bocca al lupo per Berlino! Tu sai quanto ti sono vicino.

PS1 ecco come il running possa diventare degna vetrina di propaganda politica: Amby BURFOOT @ RunnersWorld ipotizza un prossimo impegno di Sarah PALIN in maratona dopo aver corso recentemente la mezza in 1h46'10" a 47 anni ... un figurino di candidato repubblicano! aspettiamo la controproposta democratica ... chi mettiamo in campo noi italiani? una per ogni frangia dei variegati poli.

PS2 domani parto per la Finale dei Campionati di Società Assoluti e lascio a casa il PC: torno online lunedì; finalmente con qualche foto decente da pubblicare.

4 commenti:

Robi ha detto...

tanta carne al fuoco in questo post:
1- anche a me i pensieri più strampalati vengono durante la corsa (moves like Gebre sarebbe davvero da incidere e pubblicare)
2- soli 153 arrivati alle sleghelauf fa pensare che ci sia in effetti qualcosa che non quadra (data, percorso, eventi di contorno, pubblicità, comunicazione... non saprei non avendola mai corsa, ma mi fido ciecamente della tua opinione) ad esempio a Trento alla 1^ed. della 1/2Maratona del Concilio 714 arrivati (mica male!) e avendo studiato e vissuto proprio a Trento per qualche anno, per me è stato come correre nel cortile di casa (stabilendo il mio nuovo personale)
3- ormai con il tuo blog sei diventato per le corse podistiche un marchio di garanzia (come quando l'uomo-del-monte diceva "sì" alle ananas più buone) e a conferma di questo c'è il collegamento al tuo blog anche nella pagina dei "link" del sito della gsaasiago ;-)
buone corse. a presto.

Enrico VIVIAN ha detto...

hai ragione! quasi 9'000 battute sono tante, forse troppe

1 - nella corsa di stamattina mi ha girato per la testa "Heavy Cross" cantata da quel bel donnino di Beth DITTO ... ne facciamo qualche cosa?

2 - Mezza del Concilio? bel richiamo in una bella città; Sleghe Lauf? quanti sanno esattamente cosa significa? già il nome ha bisogno di spiegazioni

3 - grazie per l'apprezzamento ... il bollino blu è Chiquita o Dal Monte? hai vinto un post! scegli argomento, foto, tempi di pubblicazione; se non ci capiamo via blog/mail possiamo trovarci in campo neutro, magari chiedendo ospitalità ad Andrea RIGO @ Thiene ... attento! poi si finisce a birre

Robi ha detto...

i tuoi post sono sempre molto interessanti quindi lascio fare a te, ma grazie lo stesso... mi basta sapere di aver vinto :-) Ci sarà tempo di trovarci, magari dopo la mezza dei 6 comuni insieme a quelli là dalla canotta gialla che sanno come si fa il "terzo tempo"!
ciao

Enrico VIVIAN ha detto...

@Robi: rientrato da Macerata e mi trovo con il PC in panne! Spero di riesumarlo domani. Nel frattempo mi arrangio con iPad.

Ho visto 5 entrate da link @ Sleghe Lauf. Non sei solo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...