giovedì 1 dicembre 2011

Le Grandi Corse con la Speranza

http://runrocknroll.competitor.com/
Riprendo il titolo del post 22/11 per estendere il tema verso altre opportunità che hanno modo e luogo di realizzarsi quando una maratona sposa una charity. L'ambiente di sviluppo è quello di Rock 'n' Roll Marathon Series (vd. sito) in cui un'associazione ha definito i tratti essenziali di un format che si applica alla competizione, non necessariamente la maratona. Al momento si sono uniti 23 eventi in USA, 1 in Canada e 4 in Europa (vd. elenco completo) che usufruiscono di un canale comunicativo straordinario.

Ecco cosa si legge nel rapporto annuale della Maratona e Mezza Maratona negli USA in merito al 2010 "The Competitor Group’s Rock ‘n’ Roll Series continues to attract more and more race participants each year. New courses are being added each year with fun, destination-style events promising live entertainment, scenic courses and post-race concerts. Seven of the top 10 U.S. half-marathons – plus three inaugural 1/2s in 2010 with more than 9,200 finishers each - are part of the Rock ‘n’ Roll Series". Nel link @runningUSA (già citato nel post 04/05) si trovano tanti dati per analizzare il fenomeno maratona/mezza che contavano a fine anno rispettivamente 507'000/1'385'000 finishers negli USA. Numeri da paura!

http://runrocknroll.competitor.com/san-diego
Rientro dalla divagazione esplicativa. Cosa c'entrano queste cose con le charity? Già allora mi erano saltate all'occhio due competizioni all'interno delle Rock 'n' Roll Marathon Series vicine per certi aspetti (entrambe propongono in contemporanea sia la maratona sia la mezza), lontane per altri (una ingaggia bei nomi e ha un sostanzioso montepremi di 130'000$, mentre l'altra ha un simbolico riconoscimento di 5'000$ complessivo), accomunate dal fatto di avere fin nel logo della manifestazione la charity di riferimento per la raccolta fondi:

# San Diego CA (vd. link) The Leukemia & Lymphoma Society (LLS - vd. link)

# Las Vegas NV (vd. link) The Crohn’s and Colitis Foundation of America (CCFA - vd. link)

tutto ampiamente descritto sia nei link delle manifestazioni sia in quelli delle associazioni.

http://runrocknroll.competitor.com/las-vegas
Perché mi è tornato in mente tutto ciò che dormiva in una mail di sei mesi fa? Perché allora si avvicinava la prova nella baia della California (vd. percorso), mentre adesso si avvicina l'evento nel deserto del Nevada ben illuminato dalle luci lungo una delle vie più famose al mondo (vd. percorso). Se a inizio giugno si parte alle 06:15 per evitare l'irraggiamento in prossimità del solstizio estivo, di fronte al Mandalay Bay il via è alle 16:00 (maratona) e alle 17:30 (mezza) per godere al massimo The World's Largest Nighttime Running Event. Questo è il messaggio nel sito dedicato (vd. link)


RUN THE STRIP AT NIGHT
Radiate under the euphoric glow of neon lights.
Pulsate to the rockin’ rhythms of live bands.
Experience an energy so intoxicating that it will keep you going all night long.

Quanto potente è il richiamo? Sconvolgente il comunicato di lunedì 28 @racingnews che cita la fonte più completa @runningUSA Si partiva già dagli ottimi riscontri del 2010 (24'397 finishers = 5'180 maratoneti + 19'217 mezzi maratoneti) per arrivare quasi al raddoppio: esauriti i 44'000 pettorali! Aspettiamo i numeri dei finishers di lunedì. Come è andata San Diego 2011? Ha leggermente incrementato numeri già importanti, riassortendoli
# 2010 24'224 finishers = 10'650 maratoneti + 13'574 mezzi maratoneti
# 2011 25'481 finishers = 8'290 maratoneti + 17'191 mezzi maratoneti

10 commenti:

Tosto ha detto...

vedo che ti sei contenuto :)

Enrico VIVIAN ha detto...

quanto sei veloce?!?

ebbene si! solo 3'500 battute che dovrebbero essere la norma; comunque attento ai link!

Tosto ha detto...

i Link sono come tranelli :)

Enrico VIVIAN ha detto...

certi post sono una finestra sul mondo: più ti avvicini e più si apre il panorama

se appena intuisco i tuoi gusti, dovrebbe esaltarti la Stiletto Dash @ Las Vegas ... si corre stanotte ... sui tacchi!

http://runrocknroll.competitor.com/2011/09/las-vegas/rock-n-roll-las-vegas-stiletto-dash_18266

Tosto ha detto...

ci hai preso! un vero toccasana per le tendiniti :)

Enrico VIVIAN ha detto...

non solo per i tendini di Achille: almeno quelli lavorano in scarico

Giuse Coach ha detto...

Great!!!

Sono stato a Vegas 4 volte negli ultimi (tra cui un capodanno) 5 anni e ho vissuto a San Diego e pensare di correre sulla Strip tra le le luci e la magia di posti strepitosi... mi fa venire la pelle d'oca!!

San Diego???
WOOOOW quanto mi piacerebbe andare a vivere lì...ma questa è un'altra storia!

Solo 3500 battute, ma un sacco di siti strafighi da vedere!!!

Grazieee!!!

Enrico VIVIAN ha detto...

@Giuse: chi come te ha girato il mondo non subisce solo l'appeal della Grande Mela!

ogni evento running negli USA è molto ben caratterizzato, dimostrandosi molto adattabile pur all'interno del format Rock 'n' Roll Marathon

Giuse Coach ha detto...

I love USA!

Enrico VIVIAN ha detto...

I love USA too!

Quite expensive!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...