giovedì 12 dicembre 2013

con Giorgio RONDELLI ho spartito le caramelle

Un anno fa mi ero appuntato un'intervista a Giorgio RONDELLI in cui spiegava l'adozione atletica di Nicole Svetlana REINA: avrei voluto raccontare qualcosa dell'allenatore confrontandolo con Alberto SALAZAR e Mary CAIN. Nel frattempo il sito atleticanet ha chiuso ma ho ritrovato Giorgio aggiornato in un'ampia video intervista, visualizzabile non incorporabile ...

Racconta tante cose Giorgio: comincia dall'infortunio di Nicole Svetlana che le ha impedito di partecipare ai recenti Campionati Europei di Cross e finisce con il primo titolo importante di un suo atleta, un Campionato Europeo Junior sui 2000 siepi con record del mondo a opera di Gaetano Erba. Bruciano ancora due sconfitte del 1986 a opera di Gelindo BORDIN ai Campionati di Società a Villa d'Almé (*) e di Stefano MEI ai Campionati Europei di Stoccarda, ma furono lo stimolo per un 1987 ancor più tosto, prima che tutto si sfasciasse dopo le Olimpiadi di Seul 1988. Non anticipo altro: buon ascolto.

Tanti vogliono bene a Giorgio come lui gliene vuole a tanti, nonostante il carattere di matrice serba, e con lui ho avuto un momento di condivisione: al ritorno dai Mondiali di Corsa Campestre a Boston 1992 abbiamo unito i nostri ultimi spiccioli US$ per un sacchetto di caramelle a coronamento di una bella trasferta.

(*) Giorgio parla di volata e potrebbero essere i CdS 1988 a Treviso, vinti al fotofinish da Gelindo su Panetta, ma dubito che il vicentino abbia avuto tempo per il gestaccio, che invece gli riuscì alla grande nel fango bergamasco, avendo un minuto di vantaggio: la Pro Patria disertò la premiazione per protesta ... qualche nostalgia per antiche rivalità?

2 commenti:

Bio Correndo ha detto...

Che dire.. Questa sì che è informazione!! Per me poi che provengo da un altro sport e in quel periodo tutto pensavo fuorchè all'atletica. Grazie Enrico

Enrico VIVIAN ha detto...

ero presente a entrambe le gare: nel 1986 avevo corso la prova junior poco prima del gran volo di Gelindo, a Treviso invece ero all'esordio in una gara nazionale senior ... QUANTO FANGO!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...