domenica 18 agosto 2013

Chiostri Vuoti


Mancava Don Sergio a predicarci la Festa dell'Assunta: due anni fa ci ricordava di avere assistito alla proclamazione del dogma il primo novembre 1950, quando alle nove del mattino furono dondolate tutte le campane cristiane. Al suo posto ora c'è il giovane Don Alvise che si impegna molto e impegna anche i giovani dell'assemblea in cerimonie di un'ora ...



Ferragosto coincide con la giornata per il Seminario e qui riporto la locandina sulla porta all'ingresso della chiesa di Chies d'Alpago. Mi ha impressionato il chiostro vuoto che presumo essere quello di Belluno. A Vicenza riusciamo a fare meglio con un poker di vuoti, rientrato tutto a destra in una mappa di due anni e mezzo fa: le auto nelle vicinanze sono per l'adiacente Ospedale San Bortolo più che per Parco Querini.



Eppure ci fu un tempo, non molto lontano, in cui il Seminario di Vicenza era frequentato anche solo per il prestigioso Liceo Classico. Dura, sempre più dura, mantenere i luoghi istituzionali anche per tribù bimillenarie.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...