lunedì 21 ottobre 2013

Meritare una Piazza (Francesco FILIPPI)


Da settimane passo davanti all'insegna, che ora si accende ai led della pila frontale quando risalgo in bici via monte Grappa per entrare in centro a Marostica: ieri mattina mi sono perso l'inaugurazione e oggi ricorre l'anniversario.


Quante cose! Era il mio vicino di casa, ma era vicino a chiunque potesse avere bisogno del suo aiuto, e ho avuto modo di  frequentare quella casa per i tre anni delle scuole medie in classe con la figlia maggiore.

bassanonet.it/illustri
Una misura dell'affetto che lo circondava era una specie di gara a chi gli faceva prima gli auguri il giorno del compleanno, telefonandogli (al fisso) a partire da mezzanotte e un minuto.

Una misura della fiducia nei giovani la dimostrò quando ci vide organizzati per festeggiare una promozione del Vicenza Calcio, fermò l'auto mentre si apriva il cancello di casa, abbassò il finestrino e disse "poi fatela tornare al suo posto" riferendosi alla bandiera a scacchi bianco-rossi che era stata presa a prestito da corso Mazzini ed era in giro per le strade. Alla prossima cronaca cittadina.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...