venerdì 4 luglio 2014

Lo Sport del Doping, processi annacquati (Lampre 2008-2009)

Acqua, e non testosterone, nelle fiale sequestrate al farmacista inibito a vita Nigrelli nel 2009 fermato dai Nas: per la Procura è il centro del sistema-doping ... c'è quasi tutto nel sottotitolo del pezzo di Luca GIALANELLA nella Gazzetta online 2014/07/02


A corredo c'è la foto di archivio dei due imputati più famosi per l'indagine che si riferisce al periodo 2008/01/01 - 2009/07/31 ... Quattro sequestri: il più importante è datato 30 aprile 2009 a Rovato (Brescia), i militari del Nas di Brescia fermano Guido Nigrelli, il farmacista di Mariana Mantovana al centro dell'indagine della Procura di Mantova. E' cominciato tutto da lui, dalla sua farmacia, dalle intercettazioni telefoniche e ambientali. E adesso la professoressa Favretto, in una tabella sulle pagine 12, 13 e 14 della perizia, scrive per 18 volte "non è sostanza vietata" ... Ma il clou riguarda le famose "bianchine", le fiale che per la perizia tecnica della Procura, realizzata dalla dottoressa Pacifici nel 2010, contenevano "tracce di testosterone". Niente, quelle sono "fiale anonime contenenti soluzione acquosa. Nessun principio attivo, soluzione acquosa, ph 7". "Il testosterone si presenta come soluzione oleosa, non acquosa", precisa ancora la Favretto, chirurgica. A pagina 35 scrive: "Non contengono sostanze vietate ai fini di doping, non contengono steroidi androgeni anabolizzanti" ... Intendiamoci: il contenuto delle intercettazioni, dopo la trascrizione del perito Pallara, conferma il quadro accusatorio del magistrato e il ruolo centrale di Nigrelli, che si impone su tutti. Ma la perizia sui medicinali segna un gol in contropiede per la difesa ... Il p.m. Condorelli chiede, e il giudice Silvestrini lo concede, l'esame di tutte le fiale rimanenti. Incarico alla Favretto: si farà il 14 luglio a Padova. E se ne parlerà alla prossima udienza, il 31 ottobre alle 10: presenti due sottufficiali dei Nas e i consulenti tecnici della Procura, i professori Donati e Pacifici. Per capirne di più. La prescrizione arriverà in meno di due anni. E il dibattimento vero, con 250 testimoni, non è nemmeno cominciato.

Ho copiato-incollato i passaggi più significativi, tagliando quelli più specifici e dispersivi. Non sono ammissibili lungaggini processuali di questo tipo, nello sport moderno come nella vita quotidiana. Per quanto mi sforzi di capire, mi rimangono incomprensibili: magari Alessandro DONATI ci anticipa qualcosa.





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...