Sono reduce da una laica processione in Palazzo dei Diamanti a Ferrara, dove si poteva fotografare senza flash, e recente preghiera in Basilica di San Zeno a Verona, comunque senza flash anche nella cripta, così mi è parso strano assistere al bombardamento stereo e mirato durante la Cresima di domenica scorsa nella chiesa parrocchiale ...
Ci vuole luce per bloccare la scena e avere sufficiente profondità di campo senza troppo rumore di fondo: si ragiona a 1/160s con f/8.0 e ISO quanto basta. Non non si sono lamentati il vice vescovo e nemmeno il Crocefisso, che si è trovato l'ombrello quasi in faccia nella sessione finale.
Vedremo i risultati su carta, conformi allo stile di scatto. Con l'occasione ho rifatto il giro dell'altare, riosservato i custodi dell'abside e affiancato San Pietro e San Paolo alla pala del Da Ponte, molto più abbordabile di quella del Mantegna a San Zeno.
Per chi non si accontenta del ritaglio di sbiego, esiste la riproduzione pezzo a pezzo di chi ha potuto macrofotografare salendo su un ponteggio senza fare l'uomo ragno.
Nessun commento:
Posta un commento