giovedì 29 giugno 2017

40 libri in 40 settimane (Peano)

Bisogna cominciare dal fondo, dalla celebrazione di Ludovico Geymonat a 50 anni dalla morte del suo insegnante: mica aveva capito l'ultra70enne e ancora in cattedra finché, fresco di laurea raccomandato dal suo relatore, non si avvicinò al Circolo di Vienna ...


Strano destino quello di Giuseppe Peano, già segregato da un ventennio in un angolo dell'università a Torino, dopo esserne stato sommo animatore di fine secolo, prima di involvere - secondo i detrattori - nella deriva formalistica e nell'improvvisazione didattica.

Conoscevo la curva di Peano, il resto di Peano, la misura di Peano-Jordan, il teorema di Cauchy-Peano, ma non sapevo che fosse l'ispiratore della reimpostazione logica di tanta matematica e l'inventore dei simboli che mi accompagnano dalle scuole medie.

Grazie al prof. Lucchetta, che spesso incrocio in centro a Marostica, anche in edicola dove sono l'unico cultore di questa collana alla quale aggiungo un'orgogliosa perla italiana, seconda di cinque figli nata in estate 110 (e lode) anni prima di me.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...