giovedì 14 febbraio 2013

UNESCO Cities Marathon: una gara per salmoni (pesce d'aprile)

http://UnescoCitiesMarathon.it/
Ecco una riprova della mia svagatezza: come ho fatto a perdermi finora il Campionato Italiano di maratona di fianco casa? Grazie alla newsletter di podisti.net - che si fa leggere! - scopro che Ruggero PERTILE correrà "UNESCO Cities Marathon": nome abbastanza international per il percorso Aquileia-Palmanova-Cividale?

Capita che a Pasquetta tanti organizzatori ne approfittino per far correre gli atleti che poi si trastullano più volentieri: ogni anno assisto all'invasione dei 10'000 a Mason Vicentino per la Marcia del Ciliegio in Fiore! Il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia fa esordire una maratona con un doppio bollino: Campionato Italiano dalla FIDAL e tutela dell'UNESCO per i tre cardini del percorso (vd. sito) ...

01/04/2013 - vd. @GoogleMaps
Scorrevole e veloce, il percorso parte dal centro di Aquileia, a due passi dalla basilica e dalla laguna di Grado, quindi procede verso la città fortificata di Palmanova, per continuare poi verso nord in direzione di Cividale, dove è previsto l'arrivo e dove si disputerà la Forum Iulii Run.

L'amico Matteo REDOLFI lo ha già misurato utilizzando contatore Jones (quello buono per le omologazioni!): dagli scavi di Aquileia al Duomo di Cividale - tagliando bene le curve - sono 42'195m passando per il centro di Palmanova. Ora sono rassicurato: il quadrato inclinato nel sito mi disorientava e la leggera rotazione oraria sembrava promettere discesa, invece i maratoneti risaliranno la corrente. Almeno stavolta, perché il percorso potrebbe invertirsi alla prossima edizione.

Come riferimento ecco le altezze sul livello del mare delle case comunali (vd. @comuni-italiani): Aquileia 5, Palmanova 27, Cividale 135. Il prossimo anno la gara farà concorrenza per il miglior asterisco alla Treviso Marathon (vd. post 05/02). Queste sono solo un paio di considerazioni accompagnate da numeri, ma chi preferisce confrontarsi con le persone trova l'autentico Matteo REDOLFI all'Expo della Giulietta & Romeo HM nel prossimo week end: mi auguro che anche lui sia ben accompagnato!

Letta fino in fondo la brochure? C'è pure la staffetta 16+26 per chi non ce la fa a correre tutti i 42 al primo di Aprile, magari perché li ha corsi poco prima o li deve correre poco dopo.

2 commenti:

Marines ha detto...

Ciao Enrico ho letto di Donati a Vicenza. Mi farai sapere dove e a che ore? grazie 1000 e buon Washington's Birthday

Enrico VIVIAN ha detto...

CERTO! Pubblico la locandina appena disponibile.

Non perderti le prossime puntate estratte dal libro.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...