martedì 9 aprile 2013

Lo Sport del Doping, staffetta al Betametasone

Betametasone @it.wikipedia
Qualche giorno fa sfogliando la lista degli atleti sanzionati @IAAF notavo il termine appena scaduto della squalifica di Melissa PERETTI (vd. post 25/07/2012): tornerà a gareggiare la mammina volante dopo aver scontato due anni per positività al Betametasone e Modafinil? Due sostanze ormai esotiche fra le cause di condanna nel lungo elenco che al momento vede ancora assente Alex SCHWAZER (sembra che una decisione possa arrivare a fine mese - vd. intervista a Michele DIDONI @trekkenfild_nr.4).

Speravo quindi che la presenza degli italiani si riducesse agli ormai mitici Roberto BARBI e Gaetano CIVIELLO (vd. post 27/04/2011), dopo che erano passati velocemente Elena MEUTI (cinque mesi per cannabis - vd. @CONI_12/11/2012) e Pietro COLNAGHI (due mesi per Prednisone - vd. @CONI_20/09/2012) ...

Prednisone @it.wikipedia
Da ieri sembra che si potrà aggiungere Corrado MORTILLARO trovato positivo al Betametasone (vd. @CONI_08/04): siti più attenti alla cronaca di questo blog seguiranno le evoluzioni.

Ricordando il mio amore per la chimica, mi limito a pubblicare i due glucocorticoidi incriminati: le formule di struttura potrebbero essere utilizzate nella settimana enigmistica per il gioco "trova le differenze" fra di loro o "trova le somiglianze" rispetto alla base cortisonica. Vedremo se l'esito della sospensione per Corrado si avvicina maggiormente a quello di Melissa o a quello di Pietro.

PS con l'occasione ho riaperto l'ottimo testo "Farmacologia e Doping" di L. MANARA e P.F. MANNAIONI (Masson, 1994)

2 commenti:

Siro ha detto...

bello bello... ma vorrei la tridimensionalità, solo percepita in quei disegni...

3 grossi esami di chimica nel vecchi(ssim)o ordinamento di Biologia:
- entusiasmante il primo, grazie al quale recito ancora, con un solo respiro, blocchi S e P della Tavola di Mendeleev (ci fu anche un principio d'incendio durante un nostro laboratorio al 5° o 6° piano di via Marzolo)
- impegnativi Chimica Organica (da perdersi in chiralità e altro...) e Biochimica (da galoppare in acrobazie fisiologiche vegetali e animali...)

Enrico VIVIAN ha detto...

@Gianmarco: attendiamo controanalisi e sentenza del TNA ... Pietro si è fatto un mese di sospensione in più rispetto alla condanna (non conosco i particolari)

@Siro: trovi la tridimensionalità nei link @it.wikipedia - per il Betametasone devi guardare Betamet(h)asone

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...