lunedì 24 gennaio 2011

w03/2011 - Montefortiana Maratonina Demmy: tanto ingolfamento

ph. Tiziano
Giornata non positiva ieri alla Montefortiana Maratonina Demmy: ho corso lento rispetto alle mie abitudini, ho corso male, ho fatto molta fatica fin dal primo strappo al quinto km senza avere una corrispondente sensazione di velocità. Tanta era l'attenzione focalizzata sugli appoggi e sullo slalom fra i camminatori che non mi sono goduto il panorama dal crinale della collina che porta a Fittà in una delle poche domeniche di sole degli ultimi mesi. Un motivo sufficiente per tornare nei prossimi anni. Poi mi sono ristabilito lungo la discesa, ben controllata, e mi sono rinfrancato nel terzo finale, soprattutto dopo il bel passaggio per il centro di Soave.

ph. Tiziano
Parziale alibi è costituito dall'esordio su un percorso molto difficile da interpretare: per quanto avessi osservato l'altimetria, non sono riuscito a rendermi conto della sequenza di variazioni di pendenza. Mi ricordavo che la salita finiva al nono km, che c'erano due spianate, ma in gara ho sentito semplicemente i quadricipiti bruciare fino al GPM senza alcuna possibilità di dosare lo sforzo.

Sto bene e mi sto allenando con continuità. Purtroppo sono rimasto ingolfato da una sequenza di allenamenti per me veloci che ho effettuato recentemente per testare dei materiali per un amico. Ulteriore conferma che non ho più il fuorigiri anaerobico e la capacità di smaltire l'accumulo di acidosi - e i suoi nefasti effetti - che un tempo mi permetteva di spianare le salite, almeno in parte.

ph. Tiziano
Porto a casa una mezza in 1h15', ottimo allenamento e buona prova di carattere. Magra consolazione vedere alcuni amici perdere gli stessi 3-5' rispetto a percorsi più performanti. Per questo si evidenzia una prestazione come quella di Francesco DUCA arrivato 4° in 1h10': sulla linea di partenza mi aveva avvertito come distribuire al meglio, consiglio che è riuscito a ben applicare su se stesso.

Un plauso per l'organizzazione che riesce a controllare sullo stesso percorso - con opportune e furbe deviazioni/separazioni - due prove di natura diversa in partenza ravvicinata: la gioiosa camminata dei 15'000 alle 8:30 e la competizione dei 1'500 agonisti alle 9:30.

PS inserite alcune foto di Tiziano: non potendo gareggiare, ci ha anticipati lungo le strade per fermarci in alcuni scatti ... è proprio bravo! i ritagli-ridimensionamenti per la pubblicazione uccidono i dettagli

2 commenti:

bressdicorsa ha detto...

BRAVO ENRICO SEMPRE PARSIMONIOSO NELLA LETTURA GARA,NELLA LETTURA ALTIMETRIE..E ARRIVARE A FITTA (RICORDO CHE ERA QUOTA 296 S.L.M)COL TUO PASSO..AZZ COMPLIMENTI SINCERI!

Enrico VIVIAN ha detto...

GRANDE BRESS! Ho appena inserito le foto di Tiziano (quelle meno disperate!) e ti aggiungo i parziali già inviati ad Andrea che mi aveva chiesto di rilevarli

# 05,0km - 17’18” (5) -> 3'28"
# 10,0km - 21’02” (5) -> 4'12"
# 15,0km - 15’51” (5) -> 3'10"
# 21,1km - 20’59” (6,1) -> 3'26"

Confermo che sono salvo. Tuttora molto dolorante ai quadricipiti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...