martedì 1 febbraio 2011

w04/2011 - esordi in maratona

Non avendo fatto gare e non avendo urgenze, posticipo attuali pensieri autobiografici e racconto anche di altri atleti.

Il week end è cominciato venerdì sera con una riunione plenaria degli Amici dell'Atletica e nell'omonimo sito sarà possibile trovare tutto nei prossimi giorni. Grande festa in churrascaria con più di 200 partecipanti! Al centro c'è stata la premiazione di una ventina di tecnici della provincia che hanno contribuito alla crescita sportiva, e non solo, di molti atleti i quali hanno avuto il momento per ricordare i propri maestri. Si è respirato un clima sereno, quasi di riconciliazione in certi casi, dopo che il tempo ha smorzato i toni degli antichi confronti. Attendo immagini e resoconti nel sito ufficiale.

Fra i tanti incontri della serata voglio raccontare quello con Nadia DANDOLO, che nel suo anno migliore 1990 ottenne due record italiani nei 5'000m 15'11"64 e 10'000m 32'02"37 a cui aggiungere un 8'44"41 sui 3'000m. Altre prestazioni notevoli alle quali è forse più affezionata: due quinti posti ai Mondiali di Corsa Campestre (1990 Aix-les-Bains FRA, 1992 Boston USA), una volata persa per un nonnulla al meeting di Zurigo. Queste poche righe sono sufficienti per tratteggiare la sua grandezza atletica, tormentata da tanti infortuni più volte risolti con operazioni chirurgiche. Ben più grande problema l'ha preoccupata in anni recenti, del quale oggi sembra non esserci traccia. Almeno non nelle sue parole, sempre proiettate verso il futuro nell'attività master: prossimo grande obiettivo i Campionati del Mondo a Sacramento USA nel prossimo luglio. Quando le ho chiesto perché non provasse ad arrivare alla maratona, lei mi ha risposto che non le piace fare molti chilometri e invece le piace sentire le gambe girare veloci. Per rinnovare ogni giorno l'esperienza e il gusto di eterne abilità atletiche, aggiungo io. Quanto la capisco! Ho vissuto a ruoli invertiti il dialogo che si instaura normalmente fra me e chi cerca di convincermi a passare all'ultramaratona. Faccio già fatica ad arrivare alla maratona.

Daniele MEUCCI, Varese 2011
ph. Giancarlo COLOMBO
Da giovedì scorso studio l'ultimo numero di CORRERE (n.316 - febbraio 2011) e mi sono subito fatto coinvolgere dall'articolo a firma di Andrea SCHIAVON (pagg.50-52) che racconta "Il dilemma del giovane Daniele", organizzando una specie di tavola rotonda di esperti senza invitare il diretto interessato. Dopo aver letto i vari contributi a iniziare dall'allenatore Luigi PRINCIPATO, passando per Stefano BALDINI, Piero ENDRIZZI, Luciano GIGLIOTTI, Massimo MAGNANI, Giorgio RONDELLI, Gabriele ROSA, Tommaso TICALI, mi sentivo pronto a proporre la mia valutazione sul futuro di Daniele MEUCCI, controcorrente rispetto agli attendismi dei molti interlocutori, e mi domando:
 Gebre GEBREMARIAM, NYC 2010
ph. Tiziano
perché rimanere ancora concentrato sull'attività in pista se a 25 anni è ben lontano da 13' sui 5km e 27' sui 10km?
Un pensiero che mi è stato rinforzato da quando ho visto il suo quasi coetaneo Gebregziabher GEBREMARIAM danzare sulle ondulazioni di Central Park per andare a vincere l'ultima maratona di NYC all'esordio sulla distanza. Questi da diversi anni e in diverse occasioni è sceso sotto i limiti dell'eccellenza mondiale in pista e si è giocato i podi nei massimi contesti, fino alla vittoria ai Campionati Mondiali di Corsa Campestre 2009 ad Amman JOR (guardare chi ha messo in fila in assenza del Capitano Kenenisa BEKELE).
Daniele MEUCCI ha avuto molte opportunità per dimostrare adattamento sui vari circuiti delle corse su strada e resistenza alle intense prove ravvicinate, vincendo anche in giorni consecutivi da una parte all'altra d'Italia.
Domenica ha passeggiato la vittoria ai Campionati Italiani di campestre a Varese. Guardando la gara con mia figlia a un certo punto le ho chiesto "chi vince secondo te?". Lei ha risposto "quello col cappellino rosso!" mentre Kaddour SLIMANI pilotava il gruppetto in cui c'erano anche Stefano LA ROSA e Francesco BONA. Gli sarà stata accordata la preferenza solo per il colore del cappellino? O forse già una bimba di prima elementare scorge la sua superiorità?
Dopo aver ascoltato e accolto le parole di Nadia, avrei piacere di sentire in merito le parole di Daniele che, se non è ispirato dalla maratona, difficilmente potrà amarla. Cosa gli è rimasto veramente dell'esperienza di Roma nella scorsa primavera?

Io sono stato fortunato all'esordio nella Maratona del Santo 2007 (22/04). Mi sono iscritto quasi in incognito a gennaio, mentre completavo la mia stagione di corse campestri (4 prove regionali e 1 nazionale di 8-10km + 1 prova CSI di 5km), chiusa a fine febbraio. Solo a marzo ho iniziato la conversione con qualcosa di più lungo. Volumi complessivi 400km a gennaio-marzo, mentre a febbraio ero calato a 300km per ritrovare un minimo di brillantezza per le gare più importanti. All'arrivo a Prato della Valle sono accolto anche da Giovanna VOLPATO, che mi era arrivata appresso alla Maratonina dei Dogi di 3 settimane prima e mi aveva seguito da vicino durante la stagione di cross. "Qual è stato l'allenamento più lungo?" mi ha chiesto quasi stupita della buona prestazione nella prima domenica calda di primavera .... "24km a ritmo gara + andata e ritorno da casa = 27km!" le ho risposto. Voleva quasi picchiarmi, dopo avermi offeso a parole. Aveva ragione. Me l'ero cavata con poco rispetto agli standard.
Essendo stata la soddisfazione molto più grande della tanta fatica, ho perfezionato nei giorni successivi l'iscrizione alla maratona di NYC. Era cominciata l'avventura!

PS sto post è lungo a sufficienza; racconterò magari in un altro qualche particolare in più di quella Maratona del Santo

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao fortissimo...non manca nulla hai scritto tutto perfettamente,ti stai preparando per la CALIFORNIA? sbrigate perchè non sono in luglio ma a GIUGNO....
a presto
Nadia

Enrico VIVIAN ha detto...

GRANDE NADIA! Grazie dell'apprezzamento.

Nel sito ufficiale leggo che i mondiali saranno dal 6 al 17 luglio http://wma2011.com/

Hai informazioni diverse?

Anonimo ha detto...

A te ghe rason...go fato un po de confusion. va ben, te poi prepararte con più calma....Dai che la CALIFORNIA ti aspetta.
Ciao FORTISSIMO...
Nadia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...