sabato 14 gennaio 2012

Salvate la saltatrice Giovanna! Salvate la studentessa Francesca!

In verità le protagoniste non hanno bisogno di soccorso, perché si salvano da sé con l'aiuto di chi sta loro intorno: due destini che si sono incrociati sulle pagine dello stesso giornale martedì scorso, due storie di talento, di quelle che piacciono a Sebastiano ZANOLLI (vd. post 10/12/2011), di quelle che è possibile quasi viverci accanto. Una più semplice, quasi nascosta al grande pubblico fino alla scorsa settimana, l'altra più plateale con risonanza nazionale.

GdV martedì 10/01/2011 pag.46
Comincio con quella a me più nota e che seguo da tempo, ovvero quella della compagna di squadra Giovanna DEMO. Dovrei dire ex-compagna, perché è migrata in Svizzera, sia come sede di studi, sia come nazionalità sportiva, avendo lei il doppio passaporto. Per anni aveva privilegiato il versante italiano - la sua famiglia vive ancora a Vicenza - ma le è capitata l'occasione a cui non ha potuto dire di no. Ho cominciato a raccontare le sue meraviglie fin da maggio (vd. post 17/05/2011), poi non ho avuto occasione di seguirla direttamente ai Campionati Italiani di Torino e alla Finale dei Campionati di Società a Sulmona, in quanto ero a Macerata con la squadra maschile (vd. post 29/09/2011). Lei ha continuato a salire bene sopra l'asticella e sui gradini di podi importanti, finché qualcuno oltre confine le ha proposto di affinare ulteriormente la preparazione per partecipare al meglio a campionati che le sarebbero preclusi in Italia.

GdV martedì 10/01/2011 pag.46
Francesca e Giovanna sui richiami laterali
Gec MARCHETTO ha fatto un bel riassunto nell'articolo pubblicato nel Giornale di Vicenza di martedì scorso. Me lo sarei perso se non mi fosse stato segnalato dall'Assessore allo Sport del Comune di Asiago che mi ha telefonato quasi rimproverandomi "ci sono i tuoi forti atleti in vacanza ad Asiago e non me lo fai sapere?". Franco SELLA si preoccupava che Giovanna fosse messa nelle migliori condizioni per allenarsi. Purtroppo era momentaneamente ferma per un infortunio alla caviglia. Sarà per la prossima volta!

La notizia è tutta nel titolo: Giovanna è migrata anche dal punto di vista atletico, non solo per completare il corso di studi, e sembra che solo Atletica Vicentina la rimpianga. Un altro aspetto particolare è che Giovanna si è guadagnata anche la prima pagina del GdV e la fotogallery, ovvero una sezione dedicata con una decina di immagini (vd. link @GdV online). WOW! Valgono di più i generosi salti in alto o il salto di confine? L'importante è continuare a saltare.

Passo alla seconda storia. Non guardo molto la televisione, sequestrata per lo più dai figli, e men che meno Sky, poiché non sono abbonato. Eppure ci sono notizie provenienti da trasmissioni che sbordano altrove, ovviamente nel web, e poi anche sulla carta stampata locale soprattutto quando coinvolgono i figli di questa terra.

GdV martedì 10/01/2011 pag.36
Nei primi giorni dell'anno anche sul Giornale di Vicenza è cresciuta l'attenzione verso X Factor per la presenza della giovane bassanese Francesca MICHIELIN che si è giocata alla grande le fasi finali del concorso, fino alla vittoria. Che soddisfazione! Così ha conquistato la prima pagina e ampi servizi, sia per l'evento d risonanza nazionale, sia per il rientro a casa e poi per il ritorno a scuola. Proprio lunedì scorso mi sono imbattuto nell'articolo del sito del GdV che anticipava la pagina intera del giorno dopo (vd. immagine a fianco). Riporto il testo integrale.

Dal trionfo di X-Factor a Platone, Aristotele e Socrate. Francesca Michielin, la sedicenne vicentina, trionfatrice dell’evento musicale che le ha regalato popolarità e un contratto discografico di 300 mila euro con la Sony Music, è tornata questa mattina a scuola, al liceo classico Brocchi di Bassano, dove frequenta il terzo anno.

La ragazza, accompagnata dalla mamma è arrivata attorno alle 7.20 (la campanella della prima ora suona alle 7.40), dove è stata accolta dal preside dell’istituto, il professor Gianni Zen. È stato quest’ultimo, dopo un colloquio durato un quarto d’ora, ad accompagnare Francesca in classe, dove è stata accolta dalle compagne con un mazzo di fiori e un lungo applauso. La vincitrice di X-Factor le ha abbracciate una ad una, in un tripudio generale in cui non sono mancati momenti di commozione. Ancora qualche minuto di festa, poi per Francesca e le compagne è iniziata la prima lezione del 2012, con l’insegnante di storia e filosofia.

GdV domenica 08/01/2011 pag.50
«Ho trovato una ragazza desiderosa di tornare a studiare - ha spiegato il professor Zen - e consapevole che qui al Brocchi le regole sono ferree e non ci saranno favoritismi. Questo lunga avventura televisiva le ha fatto perdere 39 giorni di scuola e il tetto massimo, oltre il quale si perde l’anno, è fissato in maniera perentoria a 50 giorni. Lei vuole assolutamente recuperare il mese e mezzo perso negli ultimi mesi del 2011, anche per confermare gli ottimi voti che ha conseguito sinora». «Sicuramente dovrà fare molti sacrifici - ha aggiunto il preside del Brocchi - ma potrà conciliare scuola e musica: dovrà necessariamente esibirsi in serate musicali, ma il giorno successivo ha assicurato di voler essere regolarmente in classe».
Per il momento all'istituto bassanese non si farà nessuna festa o evento musicale in onore della Michielin. «Per il momento non se parla - dice deciso il professor Zen - il nostro obiettivo ora è tornare alla normalità, con Francesca uguale a tutte le altre». «Poi vedremo a fine anno - ha concluso il preside - ma per il momento non organizzeremo nulla».

"Che feroce sto preside! Duro e puro!" è stato il primo pensiero, confortato poi dall'immagine. Nella successiva trasposizione cartacea i toni sono stati ammorbiditi dalla redazione e si sono persi i due numeri più limitanti: Francesca ha già consumato nel primo terzo dell'anno scolastico quattro quinti delle assenze massime consentite. La sua seconda liceo deve proseguire senza tanti altri buchi nel calendario: undici al massimo. Ce la farà?!? Auguro a Francesca lo stesso equilibrio che ho visto praticare a Giovanna, fino ai massimi livelli di scolarizzazione che intenderà raggiungere.


Per chi non l'avesse ancora incrociato almeno alla radio il brano "Distratto" (in pole position anche @rtl102.5), ecco l'interpretazione di Francesca durante la finale (vd. @xfactor.sky.it), la sua bacheca all'interno del sito di Sky (vd. @xfactor.sky.it) e la semplice intervista del giorno dopo (vd. @xfactor.sky.it). Lascio per ultima la video intervista comprensiva di esibizione live a Radio 105 con il conduttore di X Factor Alessandro CATTELAN (vd. @105.net) registrata proprio il pomeriggio del rientro a scuola ... stessa camicia, stessa sciarpa. Portafortuna? Come i LED ZEPPELIN con Whole Lotta Love (vd. testo @azlyrics.com) che hanno aperto nelle selezioni e chiuso nel medley finale la fantastica avventura di Francesca: dopo gli originali ecco l'esordio che ha raccolto unanimi consensi dei giudici di X Factor.

8 commenti:

Tosto ha detto...

In famiglia avevamo apprezzato x-factor nelle prime edizioni poi ci aveva stufato, abbattuto dalla banalità delle scelte di produzione rendendolo trash. Quest'anno l'abbiamo seguito fin dall'inizio perché ritornato in una veste essenziale e cosa non da poco iniziava alle 19 su Cielo consentendoci di andare a letto alle 22 così da consentirci una buona dormita e una buona ora di lettura al papà. In famiglia abbiamo tifato per Francesca una grinta ed una voce veramente degna di successo che sperò avrà :)
probabilmente dovrò accompagnare le figlie a sentirla ma sarà un piacere :)

Enrico VIVIAN ha detto...

grazie TOSTO! commento grandioso! quanta strada ha fatto chi ha cominciato con ... Marco se ne è andato e non ritorna più ?

Tosto ha detto...

Non so se stai facendo dell'ironia, ma a me la Pausini piace!
tra le varie canzoni ne ha una in particolare veramente azzeccata per chi corre il cui titolo ora mi sfugge ma dice di non mollare mai :)

Enrico VIVIAN ha detto...

nessuna ironia! chi avrebbe pensato che la ragazza vincitrice di Sanremo 1993 Nuove Proposte sarebbe diventata la cantante italiana più famosa nel mondo? a meno che Mina non inizi un tour mondiale ... allora non ci sarebbe partita

forse che il brano è Ascolta il tuo cuore?

meglio non far sapere a Bress ste cose, altrimenti potrebbe cambiare la radio del suo blog!

Tosto ha detto...

la canzone è quella! dopo 30km in trance agonistica e proprio azzeccata!

Enrico VIVIAN ha detto...

W GOOGLE!

Giuse ha detto...

Cavolacci.. voi vicentini Goite per Francesca, mentre noi Reggiani (patria di Antonella) rosichiamo per quel terzo posto così amaro...

hehehe... bello vedere come i "concittadini" gioscano, si scaldino, polemizzino, e mettano così tanto fervore in una persona (forse) mai vista ma che è cresciuta a Pane e Salame delle nostre parti!

Enrico VIVIAN ha detto...

anche questa è sana competizione! dall'assenza di polemiche mi sembra che lo svolgimento della gara canora sia stato regolare ... o sbaglio?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...