sabato 11 gennaio 2014

KANDINSKY, il link del Cavaliere Azzurro

Ho recuperato il manualetto Skira per verificare le radici dell'astrattismo in KANDINSKY, ripercorrere in parte IL VIAGGIO artistico di Daniele MARCON e provare ad accennare qualcosa a Camilla e compagni ieri in visita alla mostra in Castello.

In copertina si staglia "Giallo, Rosso, Blu", olio su tela 127x200cm del 1925 che forse è un esito troppo lontano per arrivarci diretti, così torno indietro alla folle galoppata del "Cavaliere Azzurro", olio su tela 55x60cm del 1903, figlio maturo di una riflessione folgorata nel 1896 di fronte ai Covoni di MONET in mostra a Mosca ...

Dubito che qualche giovane alunno abbia avuto una simile emozione, ma l'attenzione davanti al video è stata assoluta, sottolineata dal silenzio e poi dall'applauso finale, forse il miglior strumento di comunicazione transgenerazionale. Torno alle considerazioni del Progetto MARZOTTO: volenti o nolenti, vincono i video! Per ora sono attrezzato di fotocamera con possibilità di ripresa video che poi non so ancora maneggiare.

2 commenti:

bressdicorsa ha detto...

vivian e l'arte ..uno spettacolo.ecco adesso ho trovato il tempo di ricambiare un commento!

Enrico VIVIAN ha detto...

con una punta di giallo il cavaliere diventa fulmineo ... a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...