Conosciuto fin dalle elementari per il principio di conservazione della materia (a cui Enstein aggiunse l'energia), poi ricordato in tanta nomenclatura e linguaggio comune che IUPAC non può cancellare ...
Senza di lui staremmo forse a discutere di flogisto e di tanta magia rappresa anche in un genio come Newton, incapace di guardare le cose della terra come quelle del cielo.
Lavoisier visse due vite o forse tre, grazie alla moglie Marie-Anne Pierrette Paulze capitata in sorte come il lavoro di esattore delle tasse (orario 09-18) che gli costò la testa più dell'immortalità all'Accademia delle Scienze (orario 06-08 + 19-22).
Oltre a una ghigliottina in meno e qualche anno in più, gli è mancato solo il concetto fisico (non filosofico) di atomo per arrivare un secolo in anticipo alla tabella degli elementi, visto che aveva già spartito i composti degli estremi (alogeni, alcalino e alcalino terrosi).
In anticipo di 23 settimane recupero le immagini per il protagonista nel padiglione russo di Expo 2015: chissà come celebra la Francia questo figlio eccezionale, ammazzato dall'invidia e dalla distorsione ideologica.
Nessun commento:
Posta un commento