Sono fortunato a essere entrato nel sancta sanctorum dei risultati atletici, ovvero la casa di Roberto Luigi QUERCETANI a Firenze. Si avvicinava l'estate del 1996 e stavo raccogliendo dati per lo studio dell'evoluzione dei primati del mezzofondo prolungato (internet allora era abbastanza vuoto) quando una sequenza di amicizie mi portò a varcare la soglia delle stanze dove RLQ raccoglieva il materiale e distillava le sue considerazioni. Le pareti della casa erano tappezzate di libri di ogni tipo e mi è stato detto che quanto era in vista era poca cosa rispetto a tanto custodito nei sotterranei.
Yuriy SEDYKH |
La foto di Yuriy SEDYKH mi ha fatto ricordare che da qualche parte devo avere il suo autografo sulla copertina di T&F News gennaio 1987. Come lui non ha piroettato più nessuno: tre giri gli erano sufficienti quando c'è chi aggiunge il quarto per provare ad andare oltre.
Giancarlo COLOMBO Caorle, 27/09/2009 |
NYC 2009 |
Ci siamo incrociati a Caorle nell'ultima domenica di settembre 2009 durante la finale Oro dei Campionati di Società Assoluti su Pista e osservandolo muoversi si capisce come riesca a ottenere certi risultati. La profonda conoscenza del gesto sportivo lo guida in mezzo al campo e lo mette in condizione di rappresentarne il meglio con ottiche luminose innestate su Canon Eos 1D.
Ci siamo ritrovati a Malpensa in attesa dei bagagli sulla via del ritorno dalla maratona di NYC 2009 e mi sono permesso di disturbarlo: un saluto e un rapido commento sull'obiettivo che teneva sotto braccio. Guai a imbarcare il 300 f2,8! Preso coraggio dopo il rientro a casa, gli ho inviato via mail gli scatti che lo ritraevano in azione a Caorle. Chi mai fotografa il fotografo? E lui mi ha ringraziato inviandomi una raffica sofferente sull'ultima salita verso l'arrivo di Central Park. Il mio ritaglio-riduzione per questo post svilisce nitidezza, incisione nei dettagli, precisione del piano focale.
... continua ...
1 commento:
Anche se molto sofferente e stanco dopo tanti kilometri e tanta fatica, sei sempre molto dignitoso. Grande Enrico !!!
A.D.
Posta un commento