domenica 13 febbraio 2011

w06/2011 - Calcaterrite (2)

Fine settimana per fortuna senza gare, perché non sarei stato in grado di esprimermi al meglio, causa un piccolo, e spero breve, male di stagione. Lo stato di infiammazione parte dalla testa e si diffonde per il corpo, acuendo anche il fastidio dietro il ginocchio. Mi auguro che la condizione di miseria evapori nei prossimi giorni e che la pausa favorisca il recupero generale del corpo. Pubblico quindi la continuazione di "calcaterrite" per mantenere un profilo dignitoso e non commiserarmi oltre, col rischio di diventare un Geremia.


...   continua   ...


Giorgio CALCATERRA un esempio da imitare? No, perché Giorgio è unico, un vero fenomeno, ma la lezione deve essere meditata e applicata per quanto possibile. Nelle settimane successive all'incontro quasi scherzando dicevo a tutti che avevo preso la "calcaterrite", in forma lieve per fortuna, quando gli amici si stupivano di vedermi gareggiare in continuità anche dopo la maratona di primavera (Parigi 11/04/2010), nonostante il fastidio alla caviglia sinistra, mentre di solito mi prendevo anche lunghi periodi senza gare per recuperare in pace; per esempio nel 2007 non ho gareggiato per 4 mesi abbondanti dalla maratona di Padova 22/04 fino alla Mezza del Brenta 02/09. Ho fatto quindi un dritto fino a inizio giugno, poi ho preferito allenarmi con calma durante l'estate e ho ripreso a gareggiare allegramente a settembre.
Nel 2010 ho partecipato a 23 gare o assimilabili a tali: 4 campestri di 8-10km, 7 corse di ca. 10km, 1 corsa di 10 miglia, 7 mezze maratone, 2 corse di 30km, 2 maratone. Ogni presenza ha avuto un senso: dalle classifiche di società in campestre al piacere di partecipare a gare che ritengo giusto ripetere (StraVicenza, Maratona del Santo, 10 Miglia delle Rose, Mezza del Brenta, Graticolato, 6 Comuni, ritrovi Fulminei), dai percorsi che non avevo calpestato in precedenza (Campolonga, Villafranca, Carpi) fino a quelli all'esordio (Puro10'000, Sleghe Lauf, Gardaland Half Marathon). A volte per fare un piacere anche agli organizzatori, a volte per vivere di persona la manifestazione dal di dentro. Forse ho perso qualche lavoro specifico per finalizzare al meglio la prestazione - infatti non sono sceso sotto l'ora e 10' nella mezza - pur mantenendo un buon volume complessivo: quasi 4'900km di cui 2'700km negli ultimi 6 mesi.

Ogni tanto mi domando: fino a quando reggo?

Le analisi del sangue dell'ultimo anno sono stabili e sovrapponibili
  • RBC 5,0·10^6/μL - HGB 15,6g/dL - HCT 46,0%
in linea con le precedenti degli ultimi 4 anni (medie e variazioni)
  • RBC 5,0±0,1 - HGB 15,7±0,2 - HCT 45,5±0,7
Qui almeno non ci sono cedimenti. Neanche a livello muscolare, tendineo e articolare, almeno sembra: niente di particolare che non si possa ricondurre a morfologia non ideale (è sufficiente osservarmi la tibia, associata ad arco plantare ribassato), a difficoltà oggettive (i tendini di Achille scarificati), all'età che avanza. E finora tutto gestibile.
Spesso ho momenti di lucidità, come Forrest Gump nella Monument Valley dopo 3 anni 2 mesi 14 giorni e 16h di corsa ininterrotta, e penso "sono un po' stanchino!". Poi parto e vado a correre, se il pensiero mi assale quando sono in casa, oppure continuo a spingere, se sono già in corsa.


Spero un giorno di avere la stessa lucidità e ammettere davvero "sono un po' stanchino!", completare la frase "credo che tornerò a casa" e applicarla, senza trascinarmi oltre.
Nel frattempo continuo a correre, veloce per quanto mi riesce, finché l'ispirazione alimenta la motivazione.

...   continua   ...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

fortunatamente non diventerai mai un Geremia, è scritto nel tuo DNA!

A.D.

Enrico VIVIAN ha detto...

c'è il gene del Geremia in ognuno di noi; bisogna controllarne le manifestazioni

c'è già l'idea per uno specifico post

Anonimo ha detto...

ne sei proprio sicuro?
spero arrivi presto il post specifico.

A.D.

Enrico VIVIAN ha detto...

il Geremia c'è sempre e si nutre dell'insicurezza che spesso opera nell'inconscio

da tenere a bada

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...