domenica 20 febbraio 2011

w07/2011 - Verona Marathon

profeta Geremia
Michelangelo 3,9x3,8m
cappella Sistina
Continua il periodo da Geremia. Dopo il comico personaggio del gruppo TNT pubblico la maestosa rappresentazione di Michelangelo, sperando che sia l'ultima settimana sotto tono: poca corsa a ritmo lento, muscolatura legata e ginocchio sinistro sofferente che mi fa zoppicare anche camminando. Non è la prima volta che mi capita e non ho mai saputo prevedere la liberazione dal torpore. In una simile situazione nell'inverno 1993 ci ho messo qualche settimana a recuperare, nell'inverno 1997 un mese e mezzo dopo una febbre elevata nel periodo natalizio. Capita poi di stare bene da un giorno all'altro. Nessun preavviso. Attendo con pazienza, senza voler cambiare profeta di riferimento.

Ognuno ha i suoi problemi! Guardo ai Campionati Keniani di ieri a Nairobi: nessun campione del mondo di cross 2010 difenderà il suo titolo fra quattro settimane in quanto nessuno è riuscito a qualificarsi nei terribili trials. Ecco un paese che ha problemi di sovrabbondanza, mentre la maggior parte reclama ricambi. Cosa ne è stato dei due campioni visti in azione al Campaccio e al Cross Italica? Un mal di pancia ha fermato Joseph EBUYA e Leonard KOMON ha acchiappato l'ultimo posto disponibile per Punta Umbria (SPA).

partenza della Mezza
per l'Arena (1) gara giovanile
in attesa degli assoluti
Oggi sono stato comunque a Verona per la Maratona, in sana compagnia di fratelli e amici da Marostica, ai quali se ne sono aggiunti altri in centro a Verona. Ogni tanto fa bene osservare le gare dall'esterno e si valutano molto meglio gli sforzi organizzativi e la bellezza di un contorno che altrimenti di corsa non si ha modo di apprezzare.

per l'Arena (2)
piazza delle Erbe
in attesa del passaggio gara
C'è bisogno di confermare che Verona è una bellissima città? No di certo. Ma è pronta per accogliere tanti maratoneti? Secondo me si. Nella parte finale del percorso, quella che ho visto, c'erano transenne continue su ambo i lati e tanti spettatori rispettosi ben guidati dagli addetti del percorso e dai numerosi militari che hanno ben presidiato. Nella zona partenza ho visto transenne molto alte per evitare furbi scavalcamenti in modo che fossero rispettate le gabbie: c'erano da regolare ben più di 3'000 partenti nella prova di mezza che uniti ai quasi 2'000 iscritti nella maratona fanno raggiungere l'ottima quota di 5'000 arrivati.

Fabrizio 1h20'47"
il migliore 21-42
a 1km all'arrivo
Andrea RIGO felice
non solo per 2h39'54"
e per i giri di birre
Sembrano pochi? Vederli e contarli prima di giudicare. Unico problema tecnico è stato il muro di mezzi maratoneti da 5'00"/km che i maratoneti da 4'00"/km si sono trovati di fronte al momento della fusione dei percorsi in corrispondenza rispettivamente del e del 30° chilometro.
Aggiungendo mezz'ora all'odierna ora e un quarto di differenza fra la partenza di maratona e quella di mezza è possibile miscelare le gare con atleti di pari velocità.
Promozione piena per Verona Marathon vista da fuori. Domani leggerò i riscontri di chi l'ha vissuta dal di dentro. In attesa di future evoluzioni.
 

7 commenti:

Andreadicorsa ha detto...

Come sempre bel post Enrico.
Hai ragione avevo buoni motivi per essere felice. Il "muro" del 30 km (e non mi riferisco a quello dovuto ad una scarsa preparazione) mi ha infastidito tantissimo e ad un certo punto mi ha quasi fatto decidere di mollare, ma le motivazioni erano alte. Spero che per i prossimi anni gli organizzatori seguano il tuo suggerimento posticipando di almeno 30' la partenza delal mezza!

Tosto ha detto...

che bella sorpresa!
adesso che so che hai un blog ti metto senz'altro tra i miei preferiti :)

Enrico VIVIAN ha detto...

@ Andrea: non capisco come molti soffrano a vedere gli altri che gareggiano

cosa c'è di meglio di una birra in compagnia dopo la grande fatica (degli altri)? ovvio che avrei preferito correre; di necessità faccio virtù, sperando di recuperare in fretta

@ Gianluca: grazie della considerazione

ormai è un mese e mezzo che pubblico alla folle media di 3 post alla settimana! farai presto a recuperare le puntate precedenti

Tosto ha detto...

vedrai che l'entusiasmo per la novità poi si andrà ad affievolire. Può rimanere comunque un esercizio divertente e forse utile se lo fai con il giusto spirito :)

Matteo Vivian ha detto...

Al mio ritmo, Mezza in 1:21'56'', non ho intralciato nessuno, sono stato superato solo dal primo italiano Tommaso Vaccina che ha chiuso in 2:29'15'' ed ho invece superato l'eritreo Teweldebrahan in crisi profonda, camminava, nei pressi di Piazza delle Erbe.
Se fossi stato in gara nella Maratona con un tempo tra le 2:40', impossibile, e le 3:10', possibile, mi sarei trovato un bel tappo con i partecipanti alla Mezza al ritmo di 1:35' e 2:05 quindi la massima concentrazione di persone. Unici aspetto da rivedere della gara. Anche se pare facile, ma bisogna ricordare anche l'impegno dei ristori che devono essere calibrati sulle due distanze per non doverli fare doppi.
Un plauso agli organizzatori va dato.

nino ha detto...

effettivamente ogni tanto è bello vedere le gare da fuori.... solo se non si è costretti da infortunio però

Enrico VIVIAN ha detto...

@ tosto: come puoi leggere nei primi post, la dichiarazione è di reggere il ritmo di uno a settimana e non dovrebbero esserci problemi fra la mia attività e quella altrui - gli argomenti non mancano

in questo primo periodo ho voluto dare un po' di consistenza

@ matteo: il tappo ha cominciato a formarsi con l'addensamento dei mezzi maratoneti che correvano verso 1h30' finale che ha stoppato Andrea RIGO sul ritmo verso le 2h40' --> Andrea doveva correre più veloce!

@ nino: di necessità virtù! ovvio che avrei preferito correre

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...