venerdì 23 dicembre 2011

AUGURI liquidi

Salvador DALÍ - Galatea delle Sfere
olio su tela 65x54cm - 1952
Fundacion Dali, Figueras, SPAGNA
Nel tempo ho prodotto e spedito mail strambe, ma ho smesso, soprattutto da quando ho questo blog che mi permette estensione, link e multimedialità con i quali non è corretto disturbare gli ignari destinatari. Al massimo mando un link quando immagino che il contenuto possa interessare a qualcuno o magari lo coinvolge direttamente.

Di solito non partecipo al bombardamento di auguri via mail e ancor meno via sms, ai quali finora ho risposto per cortesia. Non so se continuerò a farlo, ma capita qualche messaggio speciale che merita attenzione e stavolta mio cognato Andrea ha saputo unire arte, mitologia, sociologia e cristianesimo in una surrealista combinazione.

La mail esordisce con uno dei tanti ritratti di Salvador DALÍ (vd. scheda @it.wikipedia) dedicati all'amatissima moglie GALA e per assonanza fra il nome e la rappresentazione del quadro Andrea associa il mito di GALATEA "... fragile ninfa del mare, si era innamorata di un bellissimo ragazzo, Aci. Gli dei non permisero però che lei potesse stare con lui e per invidia lo uccisero. Galatea non si rassegnò e con l’amore riuscì a trasformare Aci in un fiume d’acqua e lei stessa sentì il suo corpo scomporsi in tante goccioline e diventare liquido e mescolarsi per sempre all’acqua di quel fiume." (*)

Salvador DALÍ - Persistenza della Memoria
olio su tela 24x33cm - 1931, MoMa NYC
Da un quadro scomposto in sfere che sembrano gocce, al mito che riunisce le gocce nel corso di un fiume il passo è breve verso il sociologo Zygmunt BAUMAN, ovvero il teorico della "modernità liquida" (vd. scheda @it.wikipedia), in cui l'idea e la definizione sono più potabili della teoria (**). Così continua Andrea "Abitiamo un mondo complesso, difficilmente componibile in una sola verità, ricco di diversità che per noi diventano occasioni di crescita ma anche incerto per la divaricazione delle interpretazioni sull'esistenza, sul bene comune e la politica come strumento per raggiungerlo, sul senso della nostra storia e i suoi esiti.

Come essere felici proprio in questo mondo senza tirarcene fuori?

Cristo, vero uomo, competente in senso pieno dell’esistenza ha incontrato molte persone e le ha aperte ad un significato ulteriore della vita e della storia. Chi incontrava Cristo ha avuto in dono una visione, uno sguardo aperto e lungimirante, una direzione e non si è più sentito perso nel bosco spesso disorientante dell’esistenza.

La Storia di Tutte le Storie: gli attori dopo la recita natalizia 2011 alla Scuola Materna "Prospero Alpino"

Buon Natale! 
Buon incontro con Gesù!
La sua solidità 
ti incoraggia a stare in questo mondo 
con fiducia e ottimismo!
Buon Natale!"

RAFFAELLO, Trionfo di Galatea -  1512
affresco in  Villa Farnesina, Roma
Così conclude Andrea e mi accorgo che rischio di rovinare la magia delle cose quando tento di spiegarle, soprattutto quando sono appese a un filo così tenue. L'arte dell'immagine, l'arte di un mito rievocato, l'arte interpretativa di questa contemporaneità fino al mistero della venuta di Gesù nel mondo.

-  §  -  §  -  §  -

(*) Con l'occasione ho estratto il mio caro Dizionario di Mitologia Greca e Latina UTET che imputa al ciclope Polifemo (si! quello successivamente accecato da Ulisse) l'uccisione di Aci, proprio alle falde del vulcano Etna. Narrazione confermata e allargata anche @it.wikipedia. Nulla cambia nel senso della comunicazione.


(**) Per chi vuole sentire parlare Zygmunt BAUMAN può vedersi l'intervista con Fabio FAZIO del 10 aprile scorso, quando presentò il suo ultimo libro "Vite che non possiamo permetterci" @CheTempoCheFa (dal minuto 16'30" a 33').

6 commenti:

Micio1970 ha detto...

Bella la citazione di Bauman che ritengo uno tra i migliori pensatori e "descrittori" del mondo di oggi!

Enrico VIVIAN ha detto...

che simpatico venerabile! ho avuto l'occasione per approfondire

come trasformare tanto pensiero in azione?

BUON NATALE

Tosto ha detto...

Buon Natale a te e famiglia :)

Marius ha detto...

Buone Feste Enrico! I miei auguri arrivano un filo in ritardo, ma la loro intensità non è scemata affatto.
Abbi tutta la felicità che meriti! Andiamo avanti...

mario de benedictis

Enrico VIVIAN ha detto...

@Tosto: ieri siamo riusciti ad abbracciarci di persona

@Marius: un abbraccio virtuale attraversa la penisola! complimenti per l'interesse che catalizza il tuo blog ... io non lo reggerei

Marius ha detto...

... io nemmeno ;)

m

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...