[F] = free = gratuito ... per chiunque sia in grado di riceverlo
[M] = mass = popolare ... prodotto a un prezzo basso per favorirne la diffusione, quando il costo del medium è basso
[L] = limited = esclusivo ... qualcosa di più raro e quindi più costoso
[B] = bespoke = fatto apposta ... molto dedicato, di grande valore, unico
in concerto |
Capito poco? Addensare un concentrato è pericoloso. A mo' di esempio mi è venuto in mente come un'artista SHAKIRA possa inserirsi a ogni livello della piramide:
[F] = free - tutti coloro che sono minimamente attrezzati possono guardarsi i suoi video o riprodurre la sua musica, fin quasi all'esasperazione, come successo con la waka waka dei mondiali di calcio 2010
[M] = mass - tutti coloro che sono adeguatamente attrezzati possono scaricarsi legalmente per pochi spiccioli le sue canzoni (anke la waka waka)
[L] = limited - pochi possono occupare un posto riservato in pole position a un suo concerto
[B] = bespoke - quanti possono permettersi una sua esibizione privata come il magnate indiano Pramod AGARWAL in occasione delle nozze della figlia che ha incantato per tre giorni la laguna di Venezia nel maggio scorso?
La visione della piramide mi ha fatto ricordare una bozza che giaceva da mesi in cui raccoglievo pensieri su un'operazione editoriale de Il Sole 24 Ore in quell'area di divulgazione culturale che si concretizza ogni settimana nell'inserto domenicale (vd. presentazione 21/08 di Armando MASSARENTI @ilsole24ore.com) "ognuno dei dvd di questa serie, in vendita con Il Sole 24 Ore a partire da venerdì prossimo a € 9,90, prendendo le mosse da Pitagora ed Euclide per poi mostrarci le «beautiful minds» che hanno fatto la storia di fisica, meccanica, astronomia, biologia, genetica, neuroscienze, riuscirà a stupirvi in un modo diverso".
PITAGORA, vale anche in geometrie non euclidee |
- PITAGORA ed EUCLIDE / Piergiorgio ODIFREDDI
- ARCHIMEDE / Giulio GIORELLO
- TOLOMEO e COPERNICO / Margherita HACK
- GALILEO e KEPLERO / Enrico BELLONE
- Isaac NEWTON / Piergiorgio ODIFREDDI
- Charles DARWIN / Edoardo BONCINELLI
- MAXWELL / Sheldon Lee GLASHOW (nobel per la fisica)
- PASTEUR / Umberto VERONESI
- LAVOISIER e MENDELEEV / Harold KROTO (nobel per la chimica)
- GAUSS e RIEMANN / Claudio BARTOCCI
- Marie CURIE / Giuseppe BRUZZANITI
- Albert EINSTEIN / Enrico BELLONE
- Max PLANCK / Sheldon Lee GLASHOW (nobel per la fisica)
- Enrico FERMI / Giuseppe BRUZZANITI
- GÖDEL e TURING / Piergiorgio ODIFREDDI
- WATSON e CRICK / James WATSON stesso (nobel per la medicina)
- John NASH / John NASH stesso (nobel per l'economia)
- Il Genoma Umano / James WATSON (nobel per la medicina)
- La Teoria dei Numeri / Andrew WILES (quasi medaglia FIELDS per la dimostrazione dell'ultimo Teorema di Fermat)
- La teoria delle Stringhe / Edward WITTEN (medaglia FIELDS)
vd. @it.wikipedia |
CROWE come NASH linguaggio per eletti |
Ho fatto un passo in basso nella piramide da [M] a [F]: non ho speso, ma ho perso qualcosa! Acquistando il DVD avrei avuto l'impegno di guardarlo e di guardarlo bene. Invece la presenza su YouTube lo mette in concorrenza con ClioMakeUp, se devo contendere il supporto di riproduzione. Capita invece che Camilla scelga "Beautiful Minds" e mi costringa ad aspettarla prima di proseguire la puntata su "GÖDEL e TURING": merito soprattutto di quell'istrione di Piergiorgio ODIFREDDI che scioglie i nodi delle contorsioni logiche alla radice della recente evoluzione della matematica e della costruzione dei computer (vd. video @YouTube).
Talvolta invece il supporto fa la differenza, almeno per me, quando trovo testo e immagini ben stampate su carta R4 Matt Satin e cartoncino Prisma Silk delle Cartiere Burgo. Nel 2002-03 ho acquistato e studiato uno alla settimana "I Classici Dell'Arte" di Rizzoli (edizioni Skira) affrontando uno a uno i 60 volumi a 5,90€ (40 nella prima serie + 20 della seconda) per ciascuno dei 59 pittori presentati (Pablo PICASSO si è meritato il bis ... troppo prolifico!). Avrei mai speso 354€ per un'enciclopedia? Avrei mai cercato certi artisti?
NYC 2007, Metropolitan Museum - sfida cubista tra Pablo PICASSO e Georges BRAQUE (ph. Matteo) |
Nel sito stesso di Skira trovo i numeri di quel successo: si contano 300'000 copie per volume (vd. anno 2002 @skira.net). Una dimensione ormai irraggiungibile per questo tipo di prodotto in quanto la vendita allegata ai quotidiani si è poi inflazionata. Skira offre la scalata nella piramide dal livello [M] a quello [L] che più le compete per tradizione editoriale, ovvero i volumi di grande formato e maggior pregio: sfogliare il catalogo online per trovare più di 3'000 proposte per ogni ispirazione.
6 commenti:
200 euro ben investiti. Io li ho presi 1 anno fa quando erano (allo stesso prezzo) con Repubblica. Il mio viaggio in auto al lavoro (40 minuti andare e 40 a tornare) mi hanno consentito di sentire (in MP3) tutta la collana ... ed è un'altra cosa da youtube.
Credo tra l'altro con l'attuale tecnologia video e di rete (non completa integrazione TV -computer e rete ancora zoppicante) sia ancora difficile fare di youtube un erogatore di cultura non veloce (sopra i 10 minuti)
grazie del contributo! non mi ero accorto della possibilità di "ascoltare" i DVD: complimenti per la capacità elaborativa!
concordo con te: su YouTube ci sono alcuni video "spezzettati", altri sono in unica soluzione molto compressa
forse per offrire qualità "garantita" bisognerà far evolvere le funzionalità di YouTube in ambiente più performante ... a pagamento?
Wooow!!!
Hey questo articolo profuma tantissimo della filosofia Coaching Break: "parto da ciò che accade (e mi accade) e ne traggo strategie, idee, spunti, conclusioni partiche".
Mi piace un sacco e proprio oggi la strategia BLMF mi sa che pervaderà tutta la giornata... visto che siamo in fase di pianificazione Strategies 2012.
In ogni caso a mio modesto parerte SHAKIRA è molto meglio di SKIRA :-)
Giuse
grazie dell'apprezzamento! sei stato bravo a digerire sto polpettone; chissà se sarò in grado di rileggermi fra qualche mese
Adesso vedo di farlo digerire anche ai miei FOLLOWER su Twitter!
un giorno arriverò anch'io a TWITTER, magari per altre vie ... GRAZIE!
Posta un commento