lunedì 13 gennaio 2014

Daniele MARCON vs. Vassily KANDINSKY

Lotta impari, sembra, ma ognuno ha caratteristiche e dimensioni buone per il proprio posto nella storia ...


Durante una visita alla mostra in Castello mi è stato suggerito "tu che parli tanto di KANDINSKY perché non vieni a Palazzo Reale a Milano (*): ci stiamo organizzando" ... La Collezione del Centre Pompidou, racconta il viaggio artistico e mentale di uno dei padri dell’arte astratta attraverso tutte le tappe del suo percorso. Sfogliando il sito mi sono saltati all'occhio i percorsi didattici soprattutto quello dedicato alla scuola primaria ...



Il laboratorio prevede una breve introduzione sulla vita di Kandinsky, sul significato di “arte astratta” e sul legame tra pittura astratta e musica atonale. I bambini sono invitati a lasciarsi trasportare dalla musica di Schöenberg e ad esprimere ciò che la musica trasmette loro attraverso gli elementi impiegati da Kandinsky nelle sue opere: colori, forme geometriche, linee e punti. Al termine dell’esercizio gli stessi elementi vengono individuati e analizzati all'interno di alcune opere dell’artista, chiarendo lo scopo con cui il pittore li ha scelti ed utilizzati, e soffermandosi sul concetto di equilibrio all'interno della composizione.



Secondo me alla 4^A è venuta voglia di disegnare alla MARCON dopo la visita alla mostra di venerdì scorso: Barbara BELTRAMELLO ci ha mostrato in parte "come si fa". Forse riusciremo a organizzare anche una visita all'atelier già intravisto nel video e che ho avuto la fortuna di farmi aprire nel giugno scorso.


(*) fino alla settimana dopo Pasqua 2013/12/17 - 2014/04/27

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...