domenica 20 luglio 2014

Lo Sport del Doping, bisogno di avversari (Justin GATLIN)

Assenti Usain BOLT e Yohan BLAKE per infortunio, Justin GATLIN ha riempito la scena della velocità in questo inizio di stagione e la riduzione delle pene ad Asafa POWELL e Tyson GAY sembrano quasi fatte apposta per speziare le volate altrimenti monotone.


Un anno fa le positività avevano riempito le prime pagine della rosea, in un giorno lo spazio normalmente coperto in un mese per l'atletica leggera, che anche venerdì il meeting di Montecarlo meritava una fettina dedicata per lo più al tentativo di attacco al mondiale sui 1'500m da parte di Asbel KIPROP che ha trascinato 7 atleti sotto i 3'30".

Justin GATLIN si è quasi lamentato dello sconto di pena ai due avversari, grazia di cui ha beneficiato anche lui, altrimenti sarebbe in rientro in questi giorni e non quattro anni fa dopo quattro anni di squalifica. A tanto ammontava la prima sentenza per positività al testosterone dopo una precedente per anfetamine (qui in italiano, qualcosa in più in inglese). Con 9'77" era arrivato a eguagliare il mondiale di Asafa POWELL a Doha 2006/05/12 a cavallo fra il prelievo di fine aprile e la comunicazione di fine luglio.

L'altra sera 2014/07/18 ha corso il personale sui 200m in 19"68, leggero controvento e sbandando fin quasi all'invasione in ottava all'uscita di curva (diretta streaming pixellata @it.rojadirecta.eu). A Losanna 2014/07/03 ha quasi eguagliato quello dei 100m con 9"80, quel 9"79 del bronzo olimpico di Londra 2012/08/05. Quanto piace la terza vita agonistica di Justin GATLIN, a 32 anni ben più forte che a 22? Al prossimo incidente sarebbe radiazione.

2 commenti:

Marco Santozzi ha detto...

Alcuni atleti vogliono quasi farsi beccare con le mani nel sacco per espiare chissà quale colpa...Justin sarà uno di questi? Ai tribunali antidoping l'ardua sentenza...

Enrico VIVIAN ha detto...

non penso sia il caso di Justin

i tribunali sentenziano solo sui casi che arrivano ai loro tavoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...