venerdì 15 agosto 2014

turista nella propria città A Cielo Aperto

Ho lasciato ampia traccia delle nostre scorribande sul lago Maggiore la scorsa settimana (parchi villa Pallavicino e villa Taranto, isole Borromee, giro angolo nord-est), poi capita di essere all'esordio sul monumento più significativo della propria città dopo 14 anni di residenza ...


Dal matrimonio abitiamo in centro a Marostica e Antonella non aveva ancora avuto modo di salire sul Castello Inferiore che invece avevo rivissuto con Camilla a ottobre scorso (fra due settimane il suo scatto sarà in esposizione). Ed è proprio il classico scatto di piazza-palazzo-chiesa-castello che mi invia Antonella domenica sera, entusiasta di aver partecipato "A Cielo Aperto": avevo visto gente girare con cuffie venerdì sera e non avevo capito niente. Di sicuro avrei imparato qualcosa anch'io.


... una passeggiata che si snoda nel centro storico della cittadina murata guidati in modo inedito dalla narrazione che ha messo a punto La Piccionaia Teatro Stabile di Innovazione con il Comune. L'iniziativa nasce nell'ambito di “Silent Play”, un progetto itinerante ... che reinventa la tecnologia dell'audioguida al di fuori dei tradizionali circuiti turistici e museali: il supporto, coadiuvato dall'azione performativa, diventa uno strumento di narrazione teatrale ed esperienziale dei luoghi utile a raccontare il territorio da nuove angolazioni, riscoprendone i significati, le memorie, le storie e guardando anche alle prospettive future ... Lungo l’itinerario si potranno ascoltare testimonianze e racconti di alcuni abitanti della città, musiche, indicazioni che dirigeranno gli sguardi e le azioni. Si incontreranno personaggi della Marostica di oggi e del passato: dall’artista-pasticcere Marco Chiurato, alla pedagogista Arpalice Cuman Pertile; dal botanico e naturalista Prospero Alpini, all'attuale farmacista della piazza; dalle bande di ragazzini che si sfidavano per le strade del paese, ai cittadini di oggi che si interrogano sul futuro urbanistico della città (Laura VICENZI @bassanonet).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...