venerdì 12 settembre 2014

Lo Sport del Doping, caso SCHWAZER come caso ARMSTRONG?

La Gazzetta si è fatta anticipare dal Sole 24 Ore ma ora si riprende gli spazi per argomenti che sembrano appartenere più all'area sportiva che a quella economica: scenografica doppia pagina mercoledì mattina e pillole web, contornate poi giovedì con due note interessanti ...

Gli indagati fanno parlare gli avvocati "I nostri assistiti sono sorpresi e amareggiati dal clima di caccia alle streghe. I nostri assistiti contestano la assoluta infondatezza del teorema del favoreggiamento che è assolutamente incompatibile con quanto è realmente accaduto e si potrà documentalmente dimostrare" e anche Alfio GIOMI prende tempo per un'inchiesta più lunga della sua presidenza FIDAL "In questi mesi nella bufera sono finite alcune persone e ribadisco che del caso specifico io parlerò solo quando avrò letto tutti gli atti".

Passerà anche questa, ma sono le parole del presidente CONI a preoccuparmi "non condivido l'ipotesi di spostare la responsabilità dei controlli antidoping al Ministero della Salute, togliendoli quindi al Coni" che smentisce così le sue volontà iniziali: solo NADO indipendente dal CONI può garantire trasparenza - se mai efficienza ed efficacia - e basta un solo esempio come il caso SCHWAZER per minare la credibilità di un sistema di controlli legato al Comitato Olimpico e alle Federazioni.

La positività dell'atleta è stata intercettata da WADA e le indagini sono a carico di una Procura della Repubblica Italiana: in qualche modo ci troviamo in condizioni opposte rispetto al caso ARMSTRONG, più volte scagionato da azioni civili e poi sommerso dal fascicolo USADA. Può CONI-NADO muoversi allo stesso modo? Le sofisticazioni di Alex sembrano affondare nel tempo, fino all'oro delle Olimpiadi di Pechino, e la Gazzetta torna ad appoggiarsi a Claudio GATTI del Sole 24 Ore.

6 commenti:

Gianmarco Pitteri ha detto...

... e oggi anche su "La Repubblica"... altri spunti!

Enrico VIVIAN ha detto...

grazie della segnalazione! più che "altri spunto" mi aspetto il "punto finale" dalla Procura di Bolzano

Gianmarco Pitteri ha detto...

Qui interventi dell'articolista e del "citato"...

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=324630921042468&set=gm.701501463264653&type=1&theater

Enrico VIVIAN ha detto...

grazie della segnalazione ... quanta roba! e l'intervento di BALDINI in diretta nei commenti: come ha fatto CAPODACQUA a sbagliare il cell di Stefano per una verifica prima della pubblicazione?

Gianmarco Pitteri ha detto...

Anche qui non si scherza... :-D

https://www.facebook.com/groups/queenatletica/?fref=ts

Enrico VIVIAN ha detto...

grazie per la segnalazione! sono tornato a visitare l'ambiente QA e c'è troppa roba per i miei gusti e la mia vista

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...