mercoledì 10 agosto 2016

la provincia olimpica (da Sergio Ceroni al Sole 24 Ore mezzo FIDAL)

Dal suo osservatorio privilegiato, per decenni al Provveditorato agli Studi della provincia di Vicenza, e con la sua fenomenale memoria e sconfinata passione Sergio Ceroni anni fa ha scritto un libro sugli olimpionici con favella veneta a vocali aperte, presa in giro (in particolare) dagli amici trevigiani ai tempi dell'università ...


Cercando in FIDAL qualcosa di succoso fra le notizie per non annegare nel flusso social, trovo anche il ranking delle province più sportive dove Vicenza gareggia con Verona in Veneto (avanti di un soffio su Padova) e galleggia 14^ in Italia sotto l'onda della confinante Trento.


Sembra andare meglio in atletica, almeno nel panorama locale, perché l'indice a 1'000 si dimezza di fronte dello strapotere di Rieti, che lascia a -200 Benevento e altri -200 Pordenone ... Vicenza altri -200.


Scende invece in ambito amatori-master, dove in Veneto primeggia Belluno. Tutto ben riassunto @FIDAL e il pezzo originale con mappe interattive @Sole24ore. Forse a Vicenza non siamo più così forti come ci raccontava il Prof Ceroni.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...