martedì 17 gennaio 2017

40 libri in 40 settimane (Lavoisier)

Conosciuto fin dalle elementari per il principio di conservazione della materia (a cui Enstein aggiunse l'energia), poi ricordato in tanta nomenclatura e linguaggio comune che IUPAC non può cancellare ...


Senza di lui staremmo forse a discutere di flogisto e di tanta magia rappresa anche in un genio come Newton, incapace di guardare le cose della terra come quelle del cielo.


Lavoisier visse due vite o forse tre, grazie alla moglie Marie-Anne Pierrette Paulze capitata in sorte come il lavoro di esattore delle tasse (orario 09-18) che gli costò la testa più dell'immortalità all'Accademia delle Scienze (orario 06-08 + 19-22).


Oltre a una ghigliottina in meno e qualche anno in più, gli è mancato solo il concetto fisico (non filosofico) di atomo per arrivare un secolo in anticipo alla tabella degli elementi, visto che aveva già spartito i composti degli estremi (alogeni, alcalino e alcalino terrosi).


In anticipo di 23 settimane recupero le immagini per il protagonista nel padiglione russo di Expo 2015: chissà come celebra la Francia questo figlio eccezionale, ammazzato dall'invidia e dalla distorsione ideologica.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...