lunedì 9 gennaio 2017

il click che conta

Metà dei corsi di ingegneria è iniziata con la presentazione delle unità di misura, ben ordinate nel sistema internazionale e un ginepraio di unità britanniche nelle varie declinazioni coloniali con una valenza storica e pratica difficilmente sostenibile ...


Bisogna darsi una metrica delle cose, anche in quelle umane, ma si degenera in fretta (e facilmente) come insegnano Protagora e sofisti di 2'500 anni fa. Massimo Sideri torna indietro di altri 800 col cavallo di Troia e poi scorre in avanti di altri 1'200+ ricordando quis custodiet ipsos custodes?

L'oligopolio della rete non aiuta, contando Google e Facebook in modo proprietario e amplificando i contenuti dei propri ambienti. Il problema dell'Auditel e degli share televisivi sono ormai superati dalla profilazione spinta dei social verso l'utente e non più verso canali.

Per quanto mi riguarda credo in quello che vedo, nelle persone che incontro e in quello che scrivo alla faccia di Facebook e Google, che mi ospitano entrambi, e il click che conta (soprattutto per i brand in televisione) è quello della transazione eseguita. Tutto il resto è social!

Chiedere a Chiara Ferragni se non baratterebbe 100'000 like con 100 acquisti nel suo sito.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...