giovedì 16 febbraio 2017

40 libri in 40 settimane (Fermi)

Pensavo qualcosa di diverso per il mio omonimo, il più grande fisico italiano (in ordine cronologico) dopo Galileo, e - come questo - scienziato teorico e sperimentale nonché tecnologo per costruire quello che gli serviva ...


Forse perché gli autori hanno sorvolato su via Panisperna o Los Alamos, già ampiamente rappresentate, dove Fermi era il Papa o l'Oracolo a cui arrivavano tutti i problemi non risolti. All'ultimo grande fisico universale.


Dalla distribuzione dell'energia nelle particelle fondamentali, alla teoria del decadimento Beta (il suo capolavoro), al rallentamento dei neutroni per migliorare la produzione di radioattività artificiale, fino al Nobel 1938 e la fissione nucleare.


Grande Maestro, preciso e scherzoso! Per chi non vuole addentrarsi nel testo, ecco la versione televisiva 2001 per il centenario della nascita, quando Piero faceva coppia con Alberto e Paco Lanciano ... fino alla Big Science.


Un po' come per Leonardo, questo è il background visivo su cui appoggiare le idee attorno a Enrico, insistendo proprio sui ragazzi di via Panisperna e il progetto Manhattan, le storie che si raccontano meglio.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...