mercoledì 3 agosto 2011

Spread My Ashes Here

Paul Cézanne - Montagna Sainte Victoire
estremi di una ricerca espressiva ai confini del cubismo
Recupero le anticipazioni di dieci giorni fa quando avevo già indicato tanti riferimenti (vd. il finale di precedente post). Devo stare attento quando semino per il futuro perché poi faccio fatica a recuperare in tempi decenti. Ormai è più di un mese che latita la continuazione di "Inversione di Flussi" anche se mi aspettavo un importante contributo che purtroppo non si concretizza. Vedrò di chiudere a breve.

Aggiungo subito qualcosa da una fonte che avevo già segnalato e che continua a ispirarmi, il blog di Ryan HALL, perché nel frattempo ha aggiunto un altro post "Spread My Ashes Here" a quello che mi aveva interessato precedentemente ovvero "Crossing St. Moritz off the Bucketlist". Qui Ryan parla in termini splendidi di Lovanio (copio-incollo per i pigri) "Leuven is a great home base for training and racing. Its ease of access to tracks, trails, and races makes it ideal for a summer European track base camp. For a while there were so many Americans here it felt like a summer running camp".

Lauren FLESHMAN @ Font Romeu
cold bath to soak her tired legs
Lovanio? Non avevamo già trovato questa località? Forse la città natale di Emiel PUTTEMANS (vd. precedente post)? Se Ryan ha parlato bene di Lovanio, quando si tratta di St. Moritz fa una vera dichiarazione d'amore "I want my ashes to be spread here" = "voglio che le mie ceneri siano sparse qui". Cosa si può volere di più? "Never have I been in a place that has so captured me as in St. Moritz over the past week. The scenery is indescribable. The mountains are epic with trails winding wherever you would like to go. It seems like with every new run I find myself saying to myself this is my new favorite run of all time. ... The training for an elite athlete in St. Moritz is unreal. There are 100s of miles of flat trails if we want to stay flat, even more miles of adventurous single track and mountainous trails, a track, pools, asphalt 5k loops, mineral baths, physio, ect. ... I will miss this place, but Ill be back before I am ashes."
Potrebbe esserci migliore commento nel libro degli ospiti poco dopo quello di Friedrich NIETZSCHE (vd. precedente post)? Ryan è un valido tester essendo uno zingaro della corsa, pronto a partire ovunque lo chiamino i suoi impegni.

Lauren FLESHMAN @ Font Romeu
great workout on an empty track
Assieme ai post di Ryan avevo trovato quelli deliziosi in declinazione hippy di Lauren FLESHMAN che ha un blog molto particolare e alternativo, come il suo carattere e il suo modo di interpretare la vita. Da guardare come ha vissuto per alcuni mesi. Il video è esilarante (vd. flotrack.org): non avendo soldi per un'auto e un appartamento, ha acquistato un camper! Dopo la bella sfida alle capacità di listening, ora siamo pronti per affrontare i due racconti su Font Romeu: le difficoltà del primo approccio (vd. post 08/07) e la soddisfazione dell'adattamento (vd. post 14/07). Ovviamente non posso riportare tutto e chi non sa l'inglese può accontentarsi anche delle sole immagini, più che eloquenti, anche quelle dell'ampia pista completamente vuota. Oltre agli spazi per correre Lauren chiedeva due cose: WiFi performante per la connessione e i bagni in acqua fredda. A chi sembra di trovarsi di fronte a una buffa sempliciotta può essere utile confrontarsi con un precedente post di un paio di mesi fa "eating disorders in female runners".

tragitto viaggio USA agosto 2002
a complemento di quello del 2000
che ha percorso le zone più ad ovest:
accetto pre-iscrizioni per il 2014-16
in camper di parco in parco
Rimaniamo pure in altura e torniamo in quella recente scoperta che è Mammoth Lake. Forse mancano località a quote importanti e ben attrezzate in USA, soprattutto fra Arizona, Utah, Colorado e New Mexico? Eppure è stata inventata questa nuova location per correre (vd. precedente post). Nel libro "Run to Overcome" di Meb KEFLEZIGHI ci sono diverse pagine dedicate alle prime esplorazioni insieme a coach Bob LARSEN e alla scelta di questo angolo di paradiso disagevole da raggiungere e ben coperto di neve, buona per sciare e molto meno per correre (vd. precedente post). Deena KASTOR racconta di un record di 600 pollici nell'inverno 2010-11. Per i pigri che non vogliono moltiplicare per 2,54cm/pollice dico che ... risultano più di 15m di neve. Tutto sommato è come se in Italia Livigno fosse eletta sede di raduno permanente per i mezzofondisti.
Torno in Italia e penso a qualcosa di adatto a questa stagione, a un paese come la Giamaica che la vive dilatata per molti più mesi. Da qualche anno il gruppo di velocisti che ha in Asafa POWELL il suo più famoso atleta utilizza Lignano Sabbiadoro come base logistica per la stagione estiva. Oltre alla pista e all'attrezzatura sportiva, trova clima, spiaggia e ambiente giusto per trascorrere l'estate europea e ricaricare le pile fra un meeting e un altro. L'importante è avere un aeroporto ben connesso a un'ora di strada o poco più. Evidentemente Venezia è OK.

Galen RUPP & Mo FARAH napping
ph. Alberto SALAZAR @ trackfocus.com
Dopo questo excursus fra alcune località montane e di pianura mi sorge la domanda: cosa manca ad Asiago per raccogliere runners a ogni livello per tutto l'anno? Niente! E perché non ci sono? What's the brand? What's the driver?

Concludo con l'immagine di questi due barboni ... in verità sono due dei migliori fondisti al mondo, Mo FARAH e Galen RUPP, ritratti dal loro coach Alberto SALAZAR in attesa della partenza di un volo in ritardo all'aeroporto di Barcellona, probabilmente in discesa da Font Romeu. Che fare? Riposare! Anche i top runner corrono su due gambe e all'occorrenza non disdegnano di appoggiare il capo sul loro bagaglio a mano (vd. the not-so-glamorous life of elite track athletes @ trackfocus.com da leggere anche i gustosi commenti). Questo non ha impedito a Mo FARAH di vincere i 5'000m al successivo meeting di Montecarlo in 12'53"11 (WL, MR, NR). Atleti importanti che utilizzano strumenti sofisticati rimangono persone semplici con basilari esigenze e soluzioni immediate.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...