Non mi piaceva proprio in calce ad alcune newsletter perché leggevo fra i denti un sorriso beffardo più che la soddisfazione di aver recapitato il messaggio. Da quattro mesi invece mi lancia un high five al termine dell'invio della comunicazione settimanale Scuola di Corsa e la scimmietta MailChimp mi è diventata simpatica perché svolge un lavoro egregio che si distingue da tanti copia-incolla di centinaia di indirizzi mail fra i destinatari (meglio in CCN). Spiego spesso agli amici come un sistema professionale di mailing list cambi la vita, soprattutto quando è gratuito per sempre nei limiti dell'amatorialità (2'000 destinatari, 12'000 mail/mese) e permette di controllare l'interesse per i contenuti proposti. Questo post infatti avrebbe dovuto intitolarsi "circa un terzo e un terzo di un terzo" ...
Ecco la cruda statistica di aperture/click unici: l'ultimo dato nel grafico è provvisorio, maturato in meno di 24h. Subito mi sembrava misera, considerando la libera/veloce disiscrizione (perché ricevere per non aprire?), poi ho scoperto essere ben allineata con il mio benchmark nel running e la settimana scorsa il post su Vicenza Marathon ha trascinato i click oltre il 20% quando la media nel marketing industriale si aggira sul 3%.
10 commenti:
CCN fondamentale per la netiquette delle newsletter, ma arma a doppio taglio in ambito lavorativo (e privato): basta un malaugurato "rispondi a tutti" di un solo CCN per inguaiare il mittente davanti agli eventuali destinatari e CC! Fidarsi è bene, non fidarsi... ;-)
mi vergogno a provarci, però ti credo ... W la SCIMMIETTA che consegna una mail alla volta!
Una mail alla volta o tutti in CCN con destinatario uguale al mittente (o fake) è la soluzione a prova di utonto!
Good choice!!!
hai ragione! ho verificato in antica newsletter Scuola di Corsa
preferisco comunque la Scimmietta, anche se utilizzo al minimo le sue potenzialità
Uso la scimmietta anche io per le comunicazioni ufficiali fulminee.
Lunga vita alla scimmietta, la numero uno in queste cose!
troppo evoluti i fulminei!
è possibile aggiungersi alla mailing list?
altra domanda al Drugo: avendo una mailing list di devoti, dovresti ottenere migliori risultati di apertura/click, almeno raddoppiati ... o sbaglio?
M'inserisco nella conversazione: dipende se i devoti aspettano l'arrivo della mail per cliccare il link, oppure se controllano il sito con altri metodi (feed rss per esempio), la visita c'è comunque, ma per le statistiche passa per un'altra strada...
Ci si può aggiungere e ti aggiungo molto volentieri se vuoi.
Per quel che riguarda i risultati di apertura, le mailing list che invio sono prevalentemente comunicative, non ci sono quasi mai link a pagine sul web. Prevalentemente invio comunicazioni regolari sulle attività che andremo a sostenere (gare, cene, richieste e novità).
Se ti va ti inserisco, ma secondo me dopo un po' ti viene a noia, comunque attendo una tua conferma con l'indirizzo da inserire e poi sei dentro.
Ciao
vivian.enrico@gmail.com
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