http://youtu.be/1PrR4PjDF8M |
La notizia è passata lunedì sulla Gazzetta cartacea, senza ripresa in quella online, e mi è apparsa solo per una condivisione in facebook da marciaitaliana.com, dove ho trovato il comunicato e gli approfondimenti. Per gli esegeti ci sono le fonti in russo, ma mi faccio bastare la traduzione inglese (ignorata dalla IAAF) e quella italiana (ignorata dalla FIDAL). Eppure Elena sembrava uno di quei volti nuovi su cui rinnovare una marcia più corretta e un'atletica più pulita, invece a inizio anno è risultata positiva al nuovo orrore del doping.
La sostanza non mi è nuova, ne avevo parlato un anno fa, intuendo la pericolosità suggeritami dal triplice fluoro terminale. La Wada aveva lanciato un allarme relativo all'uso improprio di un medicinale prodotto dalla Glaxosmithkline e ritirato dalla sperimentazione in quanto nonostante curasse l'obesità e rinforzasse i muscoli delle cavie raddoppiando la loro resistenza queste morivano di tumore ... Tale prodotto è così pericoloso che la stessa casa produttrice ha deciso di abbandonare il progetto sperimentale dopo i risultati dei test pre-clinici ... Così inizia il post @marciaitaliana con altri particolari: si scrive GW1516 (o GW501516) o Endurobol, il quale è relativamente facile da trovare nelle urine, non essendo una sostanza presente naturalmente nel corpo, fino a 40 giorni dopo una singola dose.
Dopo il caso eclatante in primavera di Liliya SHOBUKHOVA (violazione passaporto biologico), eccone un altro da controlli interni della Federazione Russa: forse qualcosa sta cambiando anche nelle steppe tra Mosca e il Volga.
3 commenti:
Caro Enrico,
concordo con te che la Federazione Russa si stia comportando in maniera "intelligente" riguardo i controlli antidoping, ma purtroppo gli "stupidi" continuano a comportarsi in modo sempre più pericoloso (esempio lampante è usare un farmaco ritirato perchè altamente mortale)
non so se la federazione russa si stia comportando in maniera "intelligente" (quanti ricontrolli sono stati eseguiti dalla positività del 04/01 al comunicato 22/06?): ancora la scorsa estate ha lasciato a casa diverse campionesse dai Mondiali di Mosca senza infierire (ufficialmente atlete fuori forma), adesso ha cominciato a squalificare
Infatti il termine intelligente è tra virgolette in tono sarcastico, anche se mi soffermerei maggiormente sulla "stupidità" di alcune persone a indurre 20enni ad assumere certe sostanze...
Posta un commento