lunedì 26 marzo 2012

Inversione di flussi (3) - a volte ritornano (Renato CANOVA e Claudio BERARDELLI)

Renato CANOVA in DVD
È passato ormai un mese da quando l'ho visto riapparire in una lunga intervista rilasciata al termine della Roma-Ostia: Renato CANOVA in carne e ossa, abbronzato, lucido e carico a molla per commentare la gara e sottolineare l'eccezionale periodo di Valeria STRANEO (al momento la migliore fondista italiana, vd. Stramilano @IAAF e Lisbona @IAAF). Renato in originale è fantastico! Per chi lo volesse sempre con sé ecco il DVD offerto da parte del team di preparazione Greg McMillan: tutto un mondo da scoprire nel paradiso di Flagstaff AZ, alle porte del Grand Canyon.

Performances in the marathon took a big leap in 2011 as athletes race toward the magical sub two hour marathon. The World as well as Course Records at all the major marathons fell last year and 2012 appears poised to take another step faster as the major spring marathons are set to begin. Leading the charge into this new era of marathoning is Renato Canova. Largely regarded as the world's best marathon coach, Canova guided Moses Mosop to a 2:03:06 debut marathon in last year's Boston Marathon. In this new, exclusive DVD, Canova (with his enjoyable Italian accent) details every aspect of this new marathon training and how Mosop, who will go after the World Record at the Rotterdam Marathon, prepared for his 2:03:06 breakthrough.

Claudio BERARDELLI dal vivo
(vd. pdf)
Come scrivevo nei post 24/06/2011 e 27/06/2011 mi fa impressione vedere come ci venga ripresentato (e rivenduto) quello che è un prodotto Made in Italy, pur nella sua scienza universale. Grande Renato! Per il coraggio avuto nel reinventarsi quando il filone italiano del (mezzo)fondo, che tanto aveva contribuito a sviluppare, sembrava esaurito. Per chi avesse difficoltà a seguire CANOVA nel suo inglese "con gustoso accento italiano" ci sono ancora delle registrazioni di un convegno tenuto a Ferrara nell'autunno 1995, vendute fino a poco tempo fa su FIDAL.it. Volete mettere la "resistenza alla potenza" applicata a Davide MILESI con la "extension of intensity" applicata a Moses MOSOP?

Ecco il rientro anche di Claudio BERARDELLI, non solo solo per nostalgia e abbeverare le radici bergamasche. Stavolta è il suo mentore all'università a trascinarlo nel massimo convegno tecnico federale a San Vincenzo (LI) nel prossimo week end (qui la brochure completa @FIDAL), pur essendo lui restio a relazionare in pubblico (vd. incontro @NYC 2011 nel post 13/11/2011).

Cosa può dire Claudio che non abbia già detto nel materiale riportato/linkato all'interno del post 10/08/2011? Forse raccontare le nuove avventure di Mathew KISORIO e anticipare quanto il suo giovane allievo è pronto per sfidare Geoffrey MUTAI a Boston (vd. foto nel recente post 13/03). L'arte di allenare non è tanto nel riempimento delle tabelle di programma, quanto nel quotidiano adattamento alle situazioni contingenti. Sempre rispettando la fisiologia e l'obiettivo finale.

Qui mi fermo con il testo perché ho già seminato sostanziosi link e altri ne seguiranno. Non per niente siamo alla terza puntata di "inversione di flussi". Inserisco subito il video musicale e sul tema del ritorno ho pensato a una canzone che ha quasi l'età di Claudio BERARDELLI, a un artista che gira poco nelle radio forse perché è "troppo anni '80". Più o meno come gli Style Council del precedente post. Altro che ritorno! Auguro a Claudio e a Renato di continuare ad andare dove li porta la corsa.


Dopo le nostalgiche note di Paul YOUNG (tanto chiaro nella pronuncia da non necessitare di testo a fronte) torno a Renato CANOVA. Per chi sta valutando l'acquisto del DVD ecco un trailer che rende l'idea dei segreti raccontati nel seminario dell'estate scorsa.


Questo video è di qualche mese successivo e Renato commenta la prestazione di Moses MOSOP alla maratona di Chicago 2011 (vd. finale post 10/10/2011) e sottolinea pubblicamente che "nel finale Moses è stato più lento di Liliya ..." (brutta traduzione). Poi tante altre indicazioni tecniche di preparazione.


Torniamo indietro di qualche mese, alla Distance Night di Eugene, preludio al meeting Prefontaine Classic (vd. post 06/06/2011 e 09/06/2011). Ecco il commento a caldo di Renato, subito dopo il duplice record del mondo su 25 e 30'000m di Moses MOSOP.


Infine un altro show di Renato, una magistrale disquisizione fra capacità e resistenza lattacide. Forse interessa poco ai runner di lunga distanza.


Piace o non piace Renato? Aspetto di aggiungere a breve qualche video di Claudio.

N.B. attenti al copia-incolla dai campioni: prendere quello che serve e si è in grado di (far) digerire! piccolo esempio autoreferenziale: come non ho più stomaco per l'alcool, così non ho più fisico per il lattato! né muscoli, né sistema nervoso, né quello endocrino

3 commenti:

Nicola ha detto...

Ma tu lo hai comprato il DVD? Perché McMillan Running non spedisce in Europa.
L'ultimo video non esiste più :(

Enrico VIVIAN ha detto...

No, non ho comprato DVD: mi faccio bastare quello che vedo negli spezzoni, così recupero quello che ho vissuto con Renato!

Nicola ha detto...

eh, beato te ;)
Comunque ho poi scoperto che amazon.com li vende, e li spedisce in Europa, ma non gli Amazon europei, che sono quelli che controllo di default.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...