Come faremo a venderle se non sappiamo come scriverle?
Ci penseranno i contadini a raccoglierle quando sono mature.
incrocio alla base di Borgo Panica verso Breganze si va dritti in cantina |
CILIEGE come plurale di CILIEGIA è accettato da molti dizionari, non per questo è corretto. Ecco lunga esemplificazione e regola riassunta dall'Accademia della Crusca (vd. sito) che alla fine ammette.
Per ricordare in quali casi la i si mantiene e in quali si perde, basta fare attenzione a un particolare: se la c e la g sono precedute da una vocale (ciliegia, camicia, fiducia), allora la i si mantiene nel plurale; se invece la c e la g sono precedute da una consonante (pioggia, pancia), allora la i si elimina. La cosa migliore da fare è controllare i plurali difficili sul vocabolario. Oltre a indicarvi la forma giusta, esso avverte che, accanto ai plurali considerati corretti, anche forme come ciliege, valige, e provincie sono ormai usate e largamente accettate.
Marosteghina 15/05 |
Marosteghina 25/05 |
Oggi passo sotto la stessa pianta e la vedo piangente perché la maggior parte dei frutti, molto scuri fra le foglie, è stata lasciata maturare al sole e alcuni stanno cadendo, macchiando l'asfalto. Pazienza o pigrizia? L'importante è non fare marmellata a terra.
Caminada a Pradipaldo |
Consigli per una domenica a Marostica: mattinata e pranzo "fin su a Pradipaldo", discesa in centro per una scorpacciata digestiva con ciliegie, passaggio obbligatorio nel Castello Inferiore per la mostra degli Umoristi e per le sale che saranno aperte per l'occasione. Non perdere l'ascesa al mastio che permette di dominare l'intorno. Tutte le info nel post 20/05 fra testo e immagini. Purtroppo io non ci sarò, trascinato altrove dalla famiglia al mattino (di sicuro seguirà fotoalbum) e dall'atletica nel pomeriggio (vd. post 22/05).
Tracy Spencer ci sta bene nel mio blog, perché sembra parlare di corsa con Run To Me. C'entra molto anche con Marostica e la Festa delle Ciliegie perché è stata ospite nel 1987, facendo ballare la piazza che scivolava sugli ossi a terra. Per chi la volesse in versione aggiornata, ho trovato anche questo video registrato a Noventa di Piave due anni fa. Sempre in Veneto: quanto le piace?
(aggiunta 27/05) baracchino da record: due volte la doppia variante - con i DURONI è difficile sbagliare! |
Nessun commento:
Posta un commento