martedì 7 maggio 2013

Una Strada da Fare (come facevamo prima?)


Dopo mille polemiche, varianti e richieste di modifiche, sono partiti i lavori della Pedemontana Veneta. Il via ufficiale è stato dato da mesi, sono già state attrezzate le aree di supporto e ora si vedono le opere anche nella mia zona ...


Questo è lo stato di avanzamento del ponte sull'Astico tra Sarcedo e Breganze, osservato sabato mattina (vd. post 06/05), è già iniziata la preparazione delle rampe sul Brenta e fra poco arriveranno a tanto anche i piloni.

una biscia di mille compromessi
Sono abbastanza vecchio per ricordarmi la costruzione della Nuova Gasparona, opera semi compiuta che ha portato nella campagna a sud il tracciato antico che passa attraverso i centri. Ho memoria dei camion in transito quasi davanti a casa e degli intasamenti fra zona stazione e tempio Ossario a Bassano del Grappa.

Superato lo sconforto di chi ha dovuto cedere terreni e fabbricati, passato il disagio dei cantieri che necessiteranno di pazienza tanta, a opera terminata ci chiederemo "come facevamo prima?". Un po' come i nativi digitali che non riescono a immaginare un mondo senza monitor e a volte rinascono quando si astengono anche solo per breve periodo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...