venerdì 14 agosto 2015

piccoli mostri crescono (Sony DSC-RX100 IV vs. Panasonic DMC-LX100)

Ormai la mia vita fotografica è attaccata quasi tutta allo smartphone, ma continuo a interessarmi di fotocamere compatte, considerato che è più di un anno che non scatto reflex non avendo bisogno delle imprescindibili ottiche (chi si ricorda la gara social alla Corsa del Trenino?).

Mi affascina ancora l'evoluzione tecnologica che ormai esorbita molto le normali necessità e mette in mano al normale utente ciò che fino a poco tempo fa era appannaggio dei professionisti ...


Non fatevi fregare dalla stramberia dello speaker e dall'inglese: immagini e video degni del National Geografic per Sony DSC-RX100 IV, compatibilmente con l'ottica 24-70mm. Qui tutti gli articoli @dpreview e in particolare la recensione completa: eccellente 85% e Gold Award.

Stessa votazione e riconoscimento per Panasonic DMC-LX100 qualche mese fa @dpreview (qui la recensione completa). Quale scegliere?

Quasi pari in lunghezza focale, dimensioni e contenuti sono per Sony (imbattibile nei video! servono?), ottica e sensore fotografico sono per Panasonic, uscita a 899$ prima di Natale e ora reperibile a poco più di 600€, mentre Sony esordisce a listino 949$/1150€. Dubbi? Aspettiamo la risposta Canon?

2 commenti:

Mirko ha detto...

Buonasera a tutti, prima di tutto complimenti per la recensione!
In secondo luogo, io sono interessato a foto, ma ancora di più ai video e vorrei utilizzarla come camera di supporto; vorrei oltretutto utilizzarla anche per video continui, ma ho letto in altri commenti che questa potrebbe essere appunto una sua pecca.
Fin'ora ero indeciso tra una lx100 e la suddetta rx100 iv, e volevo capire quanto fosse giustificato il salto di prezzo (di solito viene viene rimarcata la lx100 per le foto ma nei video? quanto si distacca?).
Ultima curiosità: mentre la rx100 iv carica tramite usb, può registrare video in contemporanea? oppure durante la carica usb è inutilizzabile?
Grazie

Enrico VIVIAN ha detto...

è passato più di un anno, i modelli di riferimento non sono cambiati, ma sicuramente si sono aggiunti pareri nei forum @dpreview: sfoglia il sito e troverai le risposte cercate

io devo ancora procedere con l'acquisto e - come uomo di tante foto e pochi video - penderei ancora per Panasonic

CIAO, Enrico

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...