Provo a riprendere il ritmo dopo le preparazioni natalizie e le letture natalizie: facile con dialoghi di matematica pura in conferenze per non matematici ...
Così per 3 volte al Museo della Scienza a Parigi nel 1981-82-83 parlando di problemi algebrici (numeri primi ed equazioni diofantee) e geometria solida.
Tutto trascritto dalle registrazioni per conservare lo stile vivace, se mai qualcuno volesse immergersi, anche nelle interruzioni e nelle ripetizioni.
Si arriva alle (allora) congetture di Riemann, di Fermat e di Poincaré, queste ultime già teoremi da 5 e 3 lustri: non resta che forzare i numeri primi!
Poi sette lezioni a studenti di scuola secondaria, in parte ripetitivi negli argomenti semplici e coinvolgenti, quasi a divertirsi con le formule.
Non solo a impararle, ma a trovarle e manipolarle. Che ho ancora l'incubo elementare dei numeri fissi: perché non insegnare presto Pitagora?
Serge Lang (1927-2005) matematico francese naturalizzato americano. Autore di molte opere scientifiche e di divulgazione, famoso per i contributi alla teoria dei numeri (C) 1985 / 267 pagine
Nessun commento:
Posta un commento