mercoledì 6 febbraio 2019

25 libri in 25 settimane (la bellezza della matematica - Serge Lang)

Provo a riprendere il ritmo dopo le preparazioni natalizie e le letture natalizie: facile con dialoghi di matematica pura in conferenze per non matematici ...


Così per 3 volte al Museo della Scienza a Parigi nel 1981-82-83 parlando di problemi algebrici (numeri primi ed equazioni diofantee) e geometria solida.

Tutto trascritto dalle registrazioni per conservare lo stile vivace, se mai qualcuno volesse immergersi, anche nelle interruzioni e nelle ripetizioni.

Si arriva alle (allora) congetture di Riemann, di Fermat e di Poincaré, queste ultime già teoremi da 5 e 3 lustri: non resta che forzare i numeri primi!

Poi sette lezioni a studenti di scuola secondaria, in parte ripetitivi negli argomenti semplici e coinvolgenti, quasi a divertirsi con le formule.

Non solo a impararle, ma a trovarle e manipolarle. Che ho ancora l'incubo elementare dei numeri fissi: perché non insegnare presto Pitagora?

Serge Lang (1927-2005) matematico francese naturalizzato americano. Autore di molte opere scientifiche e di divulgazione, famoso per i contributi alla teoria dei numeri (C) 1985 / 267 pagine

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...