mercoledì 5 settembre 2012

Atletica Vicentina, 25 anni in continuo rinnovamento - festa 09/09

Per me tutto è cominciato quando una sera d'autunno del 1986 alcuni dirigenti di Atletica Marostica vennero a casa per chiedere a mio padre Carlo di supportare la nascitura Atletica Vicentina. Per anni si chiamò Unione Atletica Palladio come una delle tante attività del territorio che vuole identificarsi con il suo illustre rappresentante. Nel logo la stilizzazione della sua villa più famosa in città, La Rotonda.

La provincia di Vicenza era costellata di società che erano in grado di seguire l'attività dei propri atleti fino alle categorie assolute. Col tempo molte hanno scelto di dedicarsi alla promozione dell'attività giovanile per far confluire chi arriva nelle massime categorie in una realtà più ampia. Ci manca poco per l'en plein.

In occasione dello svolgimento a Vicenza della finale scudetto dei campionati di società di prove multiple Under 18 (categoria allievi/e) e alla vigilia della storica partecipazione alla Coppa dei Campioni europea juniores, Atletica Vicentina organizza la Festa dei 25 anni dalla sua fondazione.

L’evento si svolgerà nel pomeriggio di domenica 9 settembre 2012 comprendendo la parte finale del campionato di prove multiple destinato a concludersi con importanti piazzamenti per le due compagini arancioni. Le gare inizieranno nella tarda mattinata di sabato 8 settembre, proseguendo nel pomeriggio del sabato, nella mattinata della domenica per concludersi nel primo pomeriggio.

ore – 15:00 – Parte finale campionato Italiano a squadre prove multiple U18
Termine del campionato italiano di prove multiple con le gare finali 800 allieve e 1000 allievi con premiazioni delle squadre. 

costellazione [AV]
ore – 16:00 – Inizio Festa e parata delle squadre AV e società collegate. Inizio festa con la parata delle dieci compagini giovanili del settore promozionale che compongono il consorzio Atletica Vicentina, seguite dagli atleti di AV e AV Master. Sfileranno davanti i 50 elementi tra majorettes e Banda Alpina, seguiti poi dagli atleti e dagli allenatori  delle società.

ore - 16:15 – Saluto delle autorità e passerella squadra Coppa Campioni. Saluto Autorità e passerella d’onore delle atlete che disputeranno la Coppa dei Campioni Under 20 a Lubiana, nel fine settimana successivo. 

cuori arancioni
ore – 16:30 – Competizioni a staffette
Vengono organizzate due competizioni dedicate agli atleti delle società collegate e al settore Master di Atletica Vicentina:
a) Le società collegate si sfideranno in una gara di staffetta 12x200. Le squadre saranno composte da: 4 esordienti (2m, 2f), 4 ragazzi (2m, 2f) e 4 cadetti (2m, 2 f). La competizione si svolgerà nelle prime 4 corsie. 
b) I tesserati del settore Master di AV (dedicato alla corsa su strada) daranno vita in sesta corsia ad una gara di mezza-maratona a staffetta tra alcune squadre composte da 15 persone.

ore – 18:00 - Gare assolute di chiusura
a) 80 metri maschile con tentativo di miglioramento del record italiano di Michael Tumi.
b) 1000 metri femminile, gara dedicata in particolare a Federica Del Buono e Gloria Tessaro che nel corso della stagione sono salite alla ribalta nazionale e internazionale nelle tradizionali distanze del mezzofondo.

Immagini da post 25/06 (AV realtà formativa di eccellenza) e post 26/06 (Finale A CdS Allievi a Milano). Seguirà fotoalbum dell'evento.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...