martedì 4 settembre 2012

The Secret, un linguaggio antico e sempre valido

http://www.thesecret.tv/
Sono mesi che gira per casa e alla fine l'ho letto volentieri. Era lì che mi chiamava dalla scaffalatura e forse non eravamo sufficientemente attratti.

Arrivo tardi perché il fenomeno ha più di cinque anni (vd. @it.wikipedia) e non mi aveva toccato né interessato benché avesse generato numeri da paura per un libro (20 milioni di copie in 44 lingue), parallelamente trasformato in film.

Grande operazione commerciale! A me va bene quasi tutto e ci sono tante indicazioni positive che portano a vivere meglio (p.e. l'atteggiamento di permanente gratitudine): aneddoti e deduzioni sono molto discutibili - e sono stati ampiamente parodiati - ma evidentemente sono piaciuti o hanno coinvolto. Onore al merito!

09/2011: coach o couch?
Quello che mi resta di mentalità scientifica è inorridito di fronte al legame di necessità che unisce la sequenza chiedi-credi-ricevi. Funziona veramente così? Se non ricevi è perché non chiedi bene e non credi abbastanza? All'interno del gran minestrone ognuno trova la verdura che lo aggrada e magari mette da parte quello che digerisce con maggiore difficoltà.

La parte per me più interessante è che Rhonda Byrne ha organizzato un linguaggio attorno agli argomenti da lei raccolti all'interno del marchio The Secret, tanto da raccogliere un popolo di conferenzieri che trasmettono il verbo in giro per il mondo: Marco TREVISAN è passato anche a Marostica un anno fa. Me lo sono perso! Chi invece non perdo di vista è Gianni DEL BUONO (vd. post 19/08) e sua figlia Federica.

parametro Federica - estate 2012
Dubito che Gianni si metta a esplicitare per esteso il suo sistema di allenamento (bravo chi riuscirà a convincerlo!), di certo non nelle soluzioni più artistiche che devono essere inventate per gli adattamenti quotidiani, ma almeno nell'approccio scientifico e nelle linee guida che potrebbero essere utili a tutti, facendo magari adottare un linguaggio più preciso.

Avendolo trasposto in grafico qualche giorno fa, pubblico l'attuale parametro di Federica (che corrisponde al mio ...), ovvero la correlazione fra quelli che sono tre ritmi cardine per la durata di utilizzo in forma continua. Da qui si deriva tutto. Prendo la nomenclatura e la definizione presenti nelle tabelle di CORRERE (RW non è da meno): LL, CLR, CL, CLS, CM, CV, RL3, RL2, RM, IT. Ogni volta ci perdo la testa: non è più semplice ragionare in termini di Soglia Aerobica, Soglia Anaerobica e VO2max?
|_
_|
A Natale 2006 mi è stato sufficiente un suo consiglio "non puoi permetterti i frazionati" per farmi riorientare completamente la preparazione verso forme di aerobico continuo che mi hanno portato alla salute e alla maratona (vd. post 01/02/2011). Quando si parla la stessa lingua non è difficile capirsi.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...